Lo scorso maggio, Toyota Material Handling Europe (TMHE) ha lanciato la sua prima competizione di design, invitando gli studenti europei e i diplomati della classe 2013 a partecipare presentando una proposta di design sul tema ‘trattori elettrici: macchinari industriali con un bisogno di rinnovamento’.
TMHE ha selezionato le due vincitrici per il primo premio: Nea Kosonen e Elisa Määttänen da Turku University of Applied Sciences Industrial Design, Finlandia. Le due giovani hanno convinto la giuria con l’originalità e la facilità di utilizzo del loro trattore chiamato Bubo.
Il design del loro trattore elettrico è stato particolarmente apprezzato per l’adattabilità alle diverse dimensioni del conducente; grazie ad un basso gradino di accesso e ad un braccio telescopico. Le ragazze hanno anche dimostrato un’ottima capacità di migliorare il loro disegno iniziale seguendo i primi feedback della giuria. Il secondo posto è stato assegnato a Thomas Jankauskas da Pforzheim University, Transport Design, Germania.
La proposta di Thomas chiamata Toyota NPS è risaltata grazie alla particolare angolazione e all’approccio futuristico nell’ambito della logistica e del trattore elettrico. Ultimo ma non meno importante, il terzo posto va a Mohammad Moradi, dalla School of Art Weissensee Berlin, Product Design, Germania.
Il trattore elettrico di Mohammad è stato disegnato tenendo a mente i bisogni del conducente: con soluzioni per tutti i tipi di dispositivi e un focus sulla sicurezza e sostenibilità nelle operazioni di movimentazione di materiale.“Siamo estasiati del risultato ottenuto nella nostra prima competizione di design nel material handling. Siamo rimasti sorpresi dall’entusiasmo e dal talento dei designers europei che hanno partecipato.
Mi congratulo personalmente con tutti quelli che hanno mostrato interesse e partecipazione, e ovviamente, mi congratulo con i vincitori e auguro loro una meravigliosa carriera. Non vediamo l’ora di lanciare nuove competizioni di design”, commenta Magnus Oliveira Andersson, Head of Design di Toyota Material Handling Europe. I vincitori sono stati premiati durante la conferenza stampa di anteprima del CeMAT che si è svolta ad Hannover il 19 marzo.