La stampa 3D offre enormi opportunità per l’ingegneria meccanica e l’automazione. Che si tratti di componenti stampati in 3D per macchine e sistemi, prototipi o ausili alla progettazione: la produzione additiva è quasi indispensabile per le aziende moderne nel settore della costruzione di macchinari, impianti e automazione se vogliono avere rilevanza globale. Ingegneri e designer innovativi migliorano i loro prodotti con componenti stampati in 3D e garantiscono così un reale vantaggio competitivo per la loro azienda, ad esempio attraverso uno sviluppo più rapido. Allo stesso tempo, l’uso intelligente della produzione additiva in azienda può far risparmiare sui costi e migliorare il bilancio di sostenibilità. Decisivo per l’utilizzo di successo della produzione additiva nella costruzione di macchinari, impianti e automazione non è solo il chiaro impegno del management, ma anche il massimo know-how possibile delle persone responsabili. Ma dove e come si può acquisire questo know-how sulla produzione additiva? Un’ottima panoramica generale la offre la visita al Formnext, che quest’anno si svolgerà dal 7 al 10 novembre a Francoforte sul Meno.
I seminari Discover3Dprinting che si tengono ogni giorno della fiera offrono un’ottima panoramica sul mondo della stampa 3D industriale. Numerosi altri spunti sono offerti dal vasto programma scenico, liberamente accessibile a tutti i visitatori della fiera. Inoltre, centinaia di espositori forniranno informazioni sulle soluzioni lungo l’intera catena del processo di produzione additiva: dalla progettazione alla selezione della tecnologia di produzione appropriata fino alla post-elaborazione.
Dal prototipo all’apparecchio
La stampa 3D è utilizzata nell’ingegneria meccanica da molti anni e la portata delle applicazioni ha continuato ad espandersi. Partendo dalla produzione di prototipi, numerose aziende ora utilizzano anche la stampa 3D per produrre in modo rapido ed economico attrezzature operative come supporti o sagome. In particolare, l’uso della plastica rinforzata con fibre, che ora può essere lavorata anche con stampanti 3D desktop, ha accelerato enormemente questo sviluppo, poiché consente di produrre componenti ad altissima resistenza in modo relativamente economico.
L’apice delle applicazioni additive sono i componenti finali. Soprattutto nell’ingegneria dei macchinari e degli impianti, nonché nell’automazione, la stampa 3D può sfruttare molti dei suoi punti di forza: è possibile produrre singoli pezzi o quantità molto piccole in modo economico e rapido, poiché ad esempio non sono necessari strumenti. La stampa 3D consente inoltre geometrie speciali che non sono realizzabili con altri metodi di produzione. Inoltre, i componenti che prima erano assemblati da numerose parti singole, ora possono essere stampati in un unico pezzo.
Oltre a questi vantaggi, la stampa 3D offre alle aziende del settore dell’automazione un’ulteriore opportunità: in diversi settori, la produzione additiva viene utilizzata sempre più spesso anche per grandi quantità in un ambiente industriale, che spesso richiede un processo di produzione automatizzato comprensivo di post-elaborazione. Le aziende del settore dell’automazione hanno già scoperto queste opportunità di business in un mercato in rapida crescita e qui offrono soluzioni con successo.
Altre informazioni su: https://formnext.mesago.com/frankfurt/en.html
Picture: 3D-printed grippers, exhibited at Formnext 2022, © Mesago / Mathias Kutt