Ucif compie quest’anno 50 anni di attività e li festeggia con una serie di iniziative che hanno come unico obiettivo quello di coinvolgere e appassionare gli associati.
È stato creato un passaporto, il passaporto del cinquantesimo anniversario di Ucif. Ogni azienda associata ne riceverà uno personalizzato ad hoc con marchio dell’azienda e anagrafica per ogni attività a cui l’azienda parteciperà virtualmente (wetalk) e personalmente (eventi outdoor): verrà apposto un timbro (il timbro dei 50 anni Ucif) che attesterà la partecipazione all’evento. Per i seminari virtuali (wetalk) verrà inviata una mail con apposita etichetta da stampare e applicare al passaporto.
‘Lo sapevi che’ è una iniziativa sul profilo Linkedin di Ucif: attraverso una serie di piccole curiosità sotto forma di post, saranno raccontati aneddoti e ricordi dalla nascita di Ucif attraverso le tappe che l’ha vista crescere, trasformarsi e diventare l’associazione attuale.
Ciaspolata
Si parte giovedì 16 febbraio con una ciaspolata. L’escursione si svolge in un ambiente montano, ai Piani di Bobbio. Camminando su dolci pendenze ideali anche per chi non ha mai ciaspolato sarà possibile assaporare la bellezza dell’ambiente innevato. A seguire pranzo al rifugio e incontro guidato da un moderatore.
Cocktail experience
Giovedì 14 aprile a Milano ci sarà il cocktail dei 50 anni di Ucif. Attività di workshop a squadre, nella quale gli ospiti (suddivisi in gruppi), guidati da barman professionisti, dovranno ricreare un drink alcolico o analcolico a partire da ingredienti differenti, che i partecipanti potranno scegliere presso delle apposite station allestite ad hoc con dei gettoni presso dei corner dedicati allestiti: i ‘mercatini, ovvero delle station allestite ad hoc. Ogni postazione dispone dell’attrezzatura necessaria per svolgere l’esperienza con barman e personale di servizio dedicato. Welcome cocktail e servizio drink finale con le bottiglie aperte dai partecipanti durante l’incontro. Il cocktail della squadra vincitrice sarà lo special cocktail dei 50 anni di Ucif e verrà servito durante la cena sociale del 20 giugno.
Sopravvivenza e orienteering
Giovedì 18 maggio è organizzato un percorso di sopravvivenza e orienteering per dipendenti, collaboratori under 40 e altri presso il Passo del Ghisallo Agriturismo Camanin. Saranno ricreati gli scenari più disparati, divertenti e talvolta impegnativi mostrando tecniche e soluzioni efficaci sulla base dell’esperienza di anni di frequentazione dell’ambiente montano dei partecipanti. Dopo un briefing, durante il quale verranno illustrate le principali tematiche di sopravvivenza e come orientarsi nella natura, il gruppo sarà diviso in squadre. Ogni squadra riceverà in dotazione un kit di sopravvivenza ed inizierà l’avventura con una mappa strappata dalla pioggia. Diversi gli scenari che si presenteranno ai partecipanti, ognuno con un problema da risolvere o un’attività pratica da svolgere contando sull’aiuto dei compagni di squadra ed utilizzando i pochi attrezzi a disposizione. A seguire pranzo in agriturismo, successivamente incontro formativo guidato da un counsellor.
Cena dell’anniversario
La cena per festeggiare il cinquantesimo si svolgerà il 20 giugno.