Meccanica Plus

Hermle GEN2: investire nel futuroERT

 

L’innovazione tecnologica, che da sempre caratterizza la politica di sviluppo di Hermle, ha guidato la progettazione dei modelli della nuova generazione 2, presentata lo scorso aprile.

Il C 650, il C 32 e il C 42 sono i tre modelli scelti che, dal punto di vista delle dimensioni d’ingombro e della zona di lavoro, appartengono al segmento medio. Nell’ambito del processo di sviluppo delineato, entro il 2025 tutti i modelli macchina verranno convertiti nell’ottica dell’architettura GEN2.

Numerosi componenti software e hardware sono stati progettati con le tecnologie più all’avanguardia. Ad esempio, l’intera architettura elettrica è stata ripensata affinché in futuro il bus di comunicazione delle macchine sia ProfiNet e numerosi sensori possano passare alla tecnologia IO Link (standard internazionale). Sulle macchine Heidenhain è stato inoltre rivisto l’intero sistema di azionamento, con l’introduzione di inverter di ultima generazione. Tutti questi componenti hanno lo scopo di rendere le macchine ancora più performanti. La piattaforma nel suo insieme offre nuove tecnologie e funzioni, come la tecnica di interfaccia all’avanguardia e le possibilità di controllo/diagnosi per ottimizzare l’analisi da parte del servizio di assistenza in caso di malfunzionamento.

Centro di lavorazione Hermle C 32 G2.

L’efficienza energetica dell’intera macchina, (dispositivi di raffreddamento di armadio elettrico e mandrino) in combinazione con i sistemi ad alta pressione, è stata ulteriormente accresciuta. In futuro numerosi gruppi ausiliari monteranno unità di comando a controllo di frequenza, al fine di consentire una regolazione personalizzata e quindi improntata al risparmio energetico. Insieme ai vantaggi monetari per i clienti, ciò contribuirà anche alla protezione del clima.

L’intero sistema di gestione del lubrorefrigerante è stato completamente modificato. Questa ottimizzazione consente una migliore filtrazione del lubrorefrigerante e contribuisce alla pulizia e alla durata del lubrorefrigerante stesso.

In futuro per le macchine GEN2 si potrà scegliere tra l’unità di comando Heidenhain TNC7 e l’unità di comando Siemens Sinumerik ONE.

Centro di lavorazione Hermle C 42 G2 con convogliatore di trucioli con alimentazione del lubrificante a raffreddamento interno ICS 80 e regolatore di temperatura.

Con l’introduzione dei modelli GEN2, sarà inoltre disponibile un nuovo ampliamento magazzino utensili estremamente compatto. L’ampliamento magazzino utensili ZM 30 aumenta di altri 30 utensili il numero di posti disponibili nel magazzino, e questo a fronte di un ingombro ridotto di quasi il 50% rispetto agli attuali ampliamenti magazzini utensili.