Helmut Schmid ha assunto da gennaio 2022 la carica di CEO di Agilox, succedendo a Franz Humer. Schmid proseguirà nella strategia di sviluppo del produttore di robot logistici intelligenti (AMR), che mira a espandere la sua quota di mercato in tutto il mondo.
Come amministratore unico dell’azienda, il nuovo CEO sarà affiancato da tre nuovi responsabili nel team di gestione: Josef Baumann-Rott, Klaus Pucher e Robert Mayer.
Helmut Schmid è stato per molti anni il responsabile delle attività in Germania e in Europa occidentale di Universal Robots. In qualità di amministratore delegato con lunga esperienza internazionale e grande appassionato di robotica, il suo ingresso in Agilox consentirà all’azienda di proseguire nel suo cammino di ulteriore espansione. Nel corso della sua carriera, Schmid era stato precedentemente amministratore delegato dell’azienda pioniere in Germania nel campo dei robot collaborativi, Franka Emika GmbH di Monaco di Baviera.
“Agilox è un marchio con una forte base e un altrettanto alto potenziale di mercato – afferma Schmid -. Non vedo l’ora di contribuire con la mia esperienza all’evoluzione dell’azienda, per continuare a svilupparla in modo redditizio e posizionarla in modo duraturo sul mercato”.
“Con i suoi tanti anni di esperienza nel settore della robotica, Helmut Schmid apporta una profonda competenza tecnica e gestionale – ha affermato Thorsten Dippel, managing director di Carlyle Group, che è stato coinvolto come partner primario di Agilox dal giugno 2021 -. Ora, come CEO dell’organizzazione, potrà sviluppare ulteriormente l’azienda partendo da una posizione già eccellente, sostenendo la nostra crescita pianificata con l’obiettivo di diventare il principale fornitore mondiale di AMR“.
Anche Daniel Haider, amministratore delegato di Raiffeisen Invest Holding GmbH & Co KG, sottolinea l’esperienza industriale internazionale del nuovo CEO: “Siamo molto contenti che un esperto di robotica così rinomato riponga la sua fiducia in Agilox. Con Helmut Schmid come nuovo CEO puntiamo a una crescita dinamica a livello internazionale“.
Soddisfatto anche il precedente CEO dell’azienda, Franz Humer: “Per noi fondatori era particolarmente importante che il nuovo CEO continuasse per il futuro la strategia di successo consolidata di Agilox e che portasse avanti il DNA del nostro marchio. In Helmut Schmid, Agilox ha un amministratore delegato che svilupperà progressivamente l’azienda e ci terrà sulla strada giusta per il futuro”.
Infine, anche Schmid non vede l’ora di intraprendere la nuova sfida: “Sono entusiasta di poter continuare il buon lavoro di preparazione con tutto il team e di diventare, d’ora in poi, un collaboratore della storia di successo di Agilox. L’internazionalizzazione e l’ulteriore espansione della sede di Neukirchen, vicino a Lambach, sono solo alcuni dei grandi temi che non vedo l’ora di affrontare”.
Franz Humer entrerà nel consiglio di amministrazione di Agilox come presidente esecutivo e definirà i prossimi passi strategici dell’azienda, in particolare nell’ambito dello sviluppo dei prodotti e dell’organizzazione negli USA. Dirk Erlacher si trasferirà in Cina e svilupperà il mercato asiatico da Shanghai.