Meccanica Plus

Heidenhain: TNC 640, controllo numerico per fresatrici con funzioni di tornituraERT

In occasione della EMO 2011 (Hannover, dal 19 al 24 settembre), Heidenhain presenta allo stand E33, Padiglione 25 TNC 640, il primo controllo numerico per fresatrici della società corredato, su richiesta, di funzioni per le lavorazioni di tornitura su fresatrici. Grazie alle soluzioni adottate, è possibile realizzare anche lavorazioni complete con i controlli numerici Heidenhain.

TNC 640 mantiene tutte le funzioni che gli operatori dei controlli numerici TNC ben conoscono; oltre a ciò, ogni fase dei programmi di tornitura può essere programmata in testo in chiaro esattamente come avviene per le lavorazioni di fresatura. Inoltre, il sistema adotta un’innovativa interfaccia utente ottimizzata che offre una migliore panoramica in fase di programmazione, visualizza in modo più chiaro le funzioni e riporta con maggiore precisione le indicazioni di stato.

Oltre a queste caratteristiche, TNC 640 presenta un design più funzionale che, in futuro, sarà utilizzato su tutti i controlli numerici TNC. In più, l’interfaccia della tastiera e la cornice dello schermo sono stati realizzati in modo da risultare maggiormente resistenti allo sporco e più facili da pulire. Il monitor ha lo schermo piatto a colori da 19” di serie.

Allo stand Heidenhain i visitatori vedranno per la prima volta anche i sistemi di tastatura TS 460 e TT 460, incluse le versioni più compatte TS 260/TT 260. Tra le novità di questi sistemi, la possibilità di trasmettere il segnale di commutazione a scelta a infrarossi o via radio senza la necessità di alcun intervento con notevoli vantaggi per l’operatore in termini di maggior portata del segnale via radio o di più elevata velocità di trasmissione a infrarossi.

Per saperne di più: www.heidenhain.it