Meccanica Plus

HBM: taratura di trasduttori di forza fino a 5 MNERT

HBM è in grado di fornire al cliente tutti i prodotti e i servizi per le misurazioni di forza, fino all’intera catena di misura, proponendo le soluzioni più adatte a soddisfare le singole esigenze, dai trasduttori di forza agli amplificatori di misura fino al software e, naturalmente, ai servizi di taratura, completi di accreditamento DKD. Inoltre, dall’inizio di quest’anno, è in grado di offrire anche tarature per forze fino a 5MN.

All’interno del laboratorio di taratura DKD a Darmstadt (Germania), HBM ha, infatti, messo in funzione un nuovo impianto. Secondo l’azienda quest’ultima installazione, che assicura un margine di precisione dello 0,02%, è unica nella combinazione di una forza massima così elevata e con il tipo di struttura.

Il laboratorio, accreditato nel 1977 come primo laboratorio dal Servizio di Taratura Tedesco (DKD), offre la propria esperienza al servizio dei clienti per la taratura di trasduttori d forza nel range compreso tra 2,5 N fino a 5 MN. La massima forza possibile di 5 MN corrisponde alla forza ponderale di una massa di circa 500 tonnellate (un ICE3 lungo 200 m ha una massa di circa 400 t).

Un gruppo idraulico nell’impianto genera la forza necessaria per la taratura, che quindi avviene attraverso il confronto dei segnali del trasduttore da tarare con quello di riferimento integrato nell’impianto. L’incertezza di misura è stata verificata nell’ambito dell’accreditamento DKD da parte di esperti HBM e dell’Istituto tedesco di metrologia (PTB).