Meccanica Plus

Hannover Messe: la fabbrica 4.0ERT

L’Hannover Messe 2014 si svolgerà dal 7 all’11 aprile prossimo. L’edizione di quest’anno sarà all’insegna dello slogan ‘Integrated Industry-Next Step’. Un concetto che sta a indicare i nuovi e moderni processi di produzione sotto il segno della massima flessibilità. Questa manifestazione mondiale delle tecnologie per l’industria propone sempre novità interessanti per il visitatore.

“Per poter continuare a essere competitive – dice Marc Siemering, senior vice president di Hannover Messe (in foto) -, le imprese industriali devono riuscire a produrre impiegando in modo efficiente le risorse, reagendo velocemente ai mutamenti del mercato e al contempo sviluppare e produrre oggetti personalizzati”. Ecco allora la necessità di integrare le tecnologie di fabbrica, realizzare impianti di produzioni flessibili e intelligenti. Per questo motivo macchine, robot, singoli componenti, utensili, sistemi di trasporto dovranno essere collegati e integrati reciprocamente attraverso la rete nella quale comunicheranno autonomamente gli uni con gli altri.

Le tecnologie esposte all’Hannover Messe 2014 riguarderanno proprio questa rivoluzione industriale: dall’automazione industriale, all’IT, dalle tecnologie energetiche e ambientali e la loro distribuzione, alla subfornitura, fino alle tecnologie della produzione e servizi, ricerca e sviluppo. Attualmente sono 250 le aziende italiane che esporranno ad Hannover. Nella scorsa edizione (2012) sono stati 5.000 gli espositori totali con una oltre 190 mila visitatori. Il Paese partner 2014: i Paesi Bassi.