Meccanica Plus

Guide senza lubrificazione a bassissima rumorosità RollonERT

Le guide lineari Speedy Rail di Rollon garantiscono operatività per 80.000 km senza interventi di lubrificazione, oltre a bassissima rumorosità. Ciò è possibile grazie al rivestimento in compound plastico dei cuscinetti in acciaio, unitamente alla lubrificazione a vita delle rotelle con grasso ad alta tecnologia.

Le Speedy Rail sono guide strutturali auto-allineanti con profili in alluminio estruso con anodizzazione dura profonda. Lo speciale rivestimento delle rotelle consente di lavorare senza protezioni anche in ambienti gravosi e saturi di impurità. Oltre a ridurre i costi di esercizio aumentando la produttività, il sistema elimina il rischio di dispersione di oli e grassi negli ambienti di lavoro, con elevata silenziosità. Le guide sono autoportanti e offrono montaggio semplice e veloce, racchiudendo in un solo prodotto struttura e sistema di scorrimento che richiede limitati punti di sostegno senza necessità di carpenterie lavorate.

Le guide garantiscono dinamiche elevate, con velocità fino a 15 m/s e accelerazioni fino a 10 m/s2, con capacità di carico superiore a 3.000 kg per configurazioni gantry con quattro cursori a otto rotelle. Sono disponibili con rotelle a V e cilindriche, e in cinque diverse taglie, 60, 90, 120, 180 e 250. Il sistema può essere utilizzato come guide lineari o attuatori, azionabili con cinghia o pignone e cremagliera.

Il cliente può costruire il proprio sistema in autonomia con i componenti sciolti, guide, rotelle e supporti, con inoltre una vasta gamma di moduli disponibile e possibilità di customizzazione a richiesta. L’ufficio tecnico di Rollon assiste infine i clienti dalla fase di definizione dei layout fino allo start up dell’impianto e offre assistenza tecnica per tutta la vita del prodotto.