Meccanica Plus

Guida autonoma con telaio intelligente ZFERT

La piattaforma IDDC (intelligent dynamic driving chassis) di ZF è un telaio versatile per veicoli elettrici a guida autonoma, che consente ai veicoli di ‘vedere, pensare e agire’, per viaggiare in città senza conducente. La soluzione è ideale per veicoli come Rinspeed Snap, in cui il telaio di ZF funziona in modo continuo 24/7.

L’anima di IDDC è l’assale posteriore modulare mStars, che integra sterzo posteriore, che aumenta a 14 gradi l’angolo massimo si sterzata per Rinspeed Snap, oltre a motore elettrico ed elettronica di potenza. L’assale anteriore integra invece l’innovativo sistema EasyTurn, che consente ampio angolo di sterzata fino a 75 gradi, grazie a interazione con il servosterzo elettrico modificato di ZF. Grazie alla combinazione dei due, Rinspeed Snap è così in grado di ruotare praticamente sul posto, offrendo estrema agilità nei centri urbani affollati.

ZF ha quindi integrato nel telaio hardware e software, con sensori, telecamere e sistemi radar con tecnologia Lidar, sviluppata da ZF con Ibeo Automotive Systems. In tal modo il telaio ZF è in grado di rilevare l’area circostante a 360° per applicazioni a breve e lunga distanza, praticamente e tutte le velocità di andatura utilizzate in città e in tutte le condizioni climatiche e di luce. I dati di tutti i componenti, sistemi e sensori dell’IDDC in futuro saranno quindi analizzati ed elaborati in tempo reale dallo ZF ProAI, un supercomputer centrale sviluppato in collaborazione con Nvidia, per istruire gli attuatori. La scatola di comando impiegherà anche intelligenza artificiale e capacità di deep learning, ulteriori elementi cruciali per lo sviluppo avanzato della guida autonoma.