Meccanica Plus

Granigliatrice Rösler per finitura precisa e continua per impianti ortopediciERT

Gli impianti ortopedici devono rispettare standard molto severi per garantire la biocompatibilità, la durata e la longevità. Se da un lato questi impianti sono abbastanza robusti da sopportare grandi pressioni all’interno di un’articolazione ricostruita, dall’altro devono essere trattati con delicatezza per preservarne l’integrità strutturale, l’accuratezza dimensionale e l’aspetto per poter essere impiantati.

Partendo dalle esigenze di un produttore di protesi di tibie, il Gruppo Rösler ha sviluppato la granigliatrice a umido RWB 48-6/4, che garantisce operazioni di finitura precise e continue.

La RWB 48-6/4 è dotata di una camera di granigliatura in acciaio inossidabile, sei pistole di granigliatura e una tavola con indexer a quattro posizioni. Due delle stazioni vengono utilizzate per la granigliatura simultanea, mentre la terza per il risciacquo e la quarta viene caricata/scaricata. In questo modo, un funzionamento continuo è garantito.

Tra le varie sfide che bisognava affrontare c’era la necessità di eliminare le linee sottili sulla parte anteriore delle tibie dovute dalla lavorazione. Per ragioni estetiche, queste linee dovevano essere livellate da Ra = 20 micron a Ra = 8 micron. Infine, la superficie doveva ricevere una finitura opaca non isotropa.

Grazie al fissaggio dei pezzi all’interno della granigliatrice, il rischio che i pezzi si urtino tra di loro è annullato. Le tre fasi della sabbiatura a umido consentono inoltre una finitura accurata su tutte le superfici.

 

Impianti prima e dopo il trattamento.

Vantaggi tecnologici

La granigliatrice RWB 48 di Rösler è la soluzione ottimale non solo per l’ambito medicale, ma garantisce una levigatura superficiale delicata e rapida su una varietà di metalli tenaci.

 

 

 

Perché scegliere la granigliatrice RWB 48?

 

Per saperne di più:
Telefono: +39 039 6115248
Cell: +39 3202470162
E-Mail: m.selle@rosler.com
Internet:  www.rosler.com