Comau ha sviluppato Smart Hemmer, innovativo processo robotizzato di graffatura a rulli veloce, preciso e flessibile per la produzione di veicoli elettrici e leggeri. La soluzione offre maggiore efficienza e precisione superiore nella giunzione complessa di materiali diversi, tramite un processo a freddo che assicura il completo controllo di tutte le fasi, ideale per veicoli leggeri tradizionali, ibridi ed elettrici di nuova generazione.
Il sistema è caratterizzato da due rulli flessibili, di cui un rullo lineare che può disinserirsi in automatico quando incontra ostacoli o un percorso curvo, evitando la culla di graffatura. Smart Hemmer è così in grado di eseguire la graffatura lungo un percorso curvo e di gestire angoli complessi con un singolo processo continuo. Il sistema è anche in grado di mantenere costante lo spessore della graffatura, anche in presenza di più strati di materiali diversi.
Ne risulta una testa di graffatura compatibile con Industry 4.0, altamente flessibile e affidabile, che offre il monitoraggio completo della giunzione durante il processo e uniformità geometrica delle parti assemblate. Smart Hemmer è stato sviluppato da Comau in collaborazione con uno dei principali produttori mondiali di veicoli, ed è un prodotto standard e applicabile a tutte le architetture di veicoli.