Gli inverter vettoriali sensorless AC650S di Parker Hannifin, per il comando di motori a magneti permanenti fino a 7,5 kW, sono capaci di comandare motori brushless, senza l’impiego di resolver o encoder per la retroazione della velocità. Questa soluzione ottiene importanti vantaggi se paragonata a una soluzione tradizionale con motori a induzione in termini di risparmio energetico e compattezza. Le applicazioni includono ventilatori, pompe, compressori, trasportatori e macchine utensili.
Indubbiamente più efficienti rispetto ai motori ad induzione, i motori a magneti permanenti sono tuttora poco impiegati nelle applicazioni industriali in quanto richiedono un sensore di posizione e un azionamento ad alte prestazioni. La differenza in efficienza tra i due motori è tipicamente calcolata in un 6% a favore del motore con tecnologia a magneti permanenti, capace di ottenere un risparmio energetico significativo soprattutto nel caso in cui il motore lavori 24 ore su 24. Il nuovo AC650S rende economicamente attraente l’impiego di motori brushless in molte applicazioni industriali e l’assenza di resolver o encoder rafforza maggiormente questa possibilità.
I motori a magneti permanenti hanno il vantaggio di essere molto compatti anche se rappresentano una soluzione costosa e complicata in tutte quelle applicazioni dove non è richiesta la realizzazione di controlli di posizione. L’inverter AC650S è anch’esso estremamente compatto e pertanto può essere facilmente integrato nel quadro elettrico.
La Serie AC650S dispone già di macro precaricate per le più comuni applicazioni. Per mettere in servizio l’inverter è sufficiente settare pochi parametri motore. Con l’inverter è fornito gratuitamente un tool di configurazione per ottimizzare le performance in applicazioni sofisticate. Il nuovo AC650S può essere facilmente integrato in un sistema esistente grazie alle opzioni bus di campo Profibus DP e Modbus RTU. La Serie AC650S è la soluzione di comando migliore per i motori Parker Serie NX ed i motori Atex Serie EX.
Parker Hannifin: www.parker.com