R+W presenta nuovi giunti e soluzioni per macchine utensili, che assicurano massima precisione e dinamica. I giunti a elastomero SP6 sono stati sviluppati per applicazioni ad alta dinamica come gli azionamenti mandrini. L’elastomero introduce un elemento di smorzamento, mantenendo però l’assenza di gioco del sistema grazie alla calibratura di ogni singolo elastomero, che aderisce perfettamente alle sedi concave ricavate sui mozzi.
I giunti a soffietto metallico SP3 sono invece pensati per applicazioni ad alta velocità, e utilizzano mozzi con anelli di fissaggio conici esterni, per funzionamento uniforme anche a elevate velocità. Tra le varie possibili applicazioni, sono impiegati anche in banchi prova, cartiere, macchine da etichettatura e stampa e nel confezionamento. Versioni miniaturizzate ampliano il campo applicativo a strumenti di misura e controllo, piccoli servoazionamenti e trasduttori rotativi.
I modelli LP3 e LP4 dei giunti lamellari, senza gioco e con mozzi di fissaggio conico, sono infine adatti in particolare per applicazioni con elevate inversioni di coppia. Oltre alle versioni standard, la serie torsionalmente rigida può inoltre essere fornita con sistema integrato di immissione del fluido refrigerante tramite tubo inserito nell’albero di trasmissione.