La gamma completa di giunti per alberi di norelem offre versioni per impiego in svariate applicazioni, dalla trasmissione precisa della coppia allo smorzamento, al controllo accurato del movimento. L’offerta include giunti a soffietto in metallo, giunti dentellati in elastomero, giunti con perno a molla, giunti Oldham e giunti rigidi con intaglio.
I giunti collegano due alberi e trasmettono movimenti rotatori e coppie da un albero motore a un albero condotto. Gli alberi sono accoppiati tramite un collegamento rigido o flessibile. La maggior parte dei collegamenti lineari degli alberi è realizzata con giunti flessibili. I giunti per alberi sono utilizzati anche per compensare i disallineamenti assiali e radiali degli alberi e gli errori angolari, nonché per smorzare le vibrazioni e gli urti.
Le applicazioni dei giunti per alberi di norelem sono quindi molteplici, come spiega Marcus Schneck, CEO di norelem: “I giunti per alberi sono utilizzati in un’ampia varietà di applicazioni e progetti: dai semplici azionamenti nelle macchine utensili, nelle macchine per l’imballaggio e nelle macchine tessili ai complessi azionamenti di posizionamento nella tecnologia di controllo e regolazione; siamo lieti di rendere la progettazione e l’implementazione di questi processi un po’ più semplice con la nostra nuova gamma di giunti per alberi”.
Due sono le aree funzionali in cui è possibile suddividere gli utilizzi, da un lato applicazioni per trasmissione di coppia e potenza, come pompe, sistemi di trasporto e agitatori, e dall’altro applicazioni per controllo di posizione e movimento, che richiedono trasmissione di movimenti rotatori con precisione e accuratezza posizionale, come nei servomotori e nei motori passo-passo per assi lineari. La scelta del design del giunto dipende dalla potenza da trasmettere e dal collegamento da bilanciare, e molto importante è anche il tipo di montaggio, con ad esempio versioni con mozzi di serraggio e mozzi di serraggio rimovibili, con intaglio o in due parti, nel caso dei giunti rigidi. I giunti con mozzi di serraggio rimovibili possono essere montati radialmente, e non è necessario smontare l’albero e la trasmissione per installare o sostituire il giunto.
Un grande vantaggio per qualsiasi applicazione è data dal fatto che i giunti per alberi norelem sono inoltre praticamente privi di manutenzione, a eccezione dei giunti dentellati in elastomero che utilizzano giunti a stella di accoppiamento realizzati in poliuretano, per cui si deve tener conto di fenomeni di usura a causa dell’invecchiamento e del carico. Tuttavia, le stelle di accoppiamento possono essere facilmente sostituite senza dover sostituire l’intero giunto.
Andando più in dettaglio nelle varie tipologie offerte dall’azienda, i giunti a soffietto metallico sono realizzati in acciaio inox e alluminio, con il soffietto metallico in acciaio inox e il mozzo in alluminio e acciaio inox. I giunti sono montati con mozzi di serraggio o mozzi di serraggio rimovibili e sono disponibili per diametri d’albero da 3 a 70 mm, trasmettendo coppie da 0,5 a 1500 Nm.
Costruiti in alluminio e acciaio inox con la stella di accoppiamento in poliuretano, i giunti dentellati in elastomero possono essere montati con mozzi di serraggio o mozzi di serraggio rimovibili. Sono disponibili per diametri d’albero da 3 a 60 mm e possono trasmettere coppie da 0,7 a 525 Nm.
I giunti con perno a molla sono realizzati in alluminio e acciaio inox. Sono montati tramite mozzi di serraggio o mozzi di serraggio rimovibili. Sono progettati per diametri d’albero da 3 a 35 mm e coppie da 3 a 130 Nm.
I giunti Oldham, che trasmettono coppie da 1 a 7 Nm, sono realizzati in alluminio e possono essere montati su alberi di diametro compreso tra 3 e 14 mm tramite mozzi di serraggio.
I giunti rigidi sono realizzati in acciaio e acciaio inox. La loro struttura è a intaglio o in due partied è possibile trasmettere coppie da 16 a 2250 Nm con diametri d’albero da 8 a 85 mm.