Enemac presenta l’accoppiamento a soffietto metallico in miniatura Ewka, tipologia di giunti ideale per applicazioni in robotica e automazione.
Treni di trasmissione sempre più piccoli richiedono infatti anche componenti più piccoli nella catena cinematica. Se è richiesta un’alta rigidità torsionale e una grande compensazione del disallineamento, la gamma offerta dall’azienda propone diverse tipologie di giunti a soffietto metallico. Nel caso del giunto a soffietto metallico in miniatura Ewka a basso costo, il soffietto e i mozzi sono collegati con un adesivo speciale. Questo processo di incollaggio permette di utilizzare il giunto in una gamma di temperature da -20 °C fino a 90 °C.
Il giunto è disponibile in sei misure tra 0,4 e 8 Nm, ed è possibile alloggiare alberi con diametri fino a 26 mm. Il giunto a soffietto metallico miniaturizzato è fissato a forza alle estremità dell’albero per mezzo di viti senza testa, assicurando così una trasmissione di coppia senza gioco e a basse vibrazioni. Il principale campo di applicazione di questo prodotto è la tecnologia di controllo e regolazione.