Ruland, distribuita in Italia da Getecno, amplia la propria offerta con giunti a soffietto e a lamelle a doppio snodo con fori fino a 45 mm, in grado di trasmettere coppie fino a 158 Nm.
Si tratta di dimensioni di albero cui fanno spesso ricorso le applicazioni con coppie elevate, come quelle comuni nel settore dei semiconduttori di precisione, nella tecnologia solare, nei sistemi di trasporto e nell’automazione di fabbrica. I giunti a soffietto e a lamelle di Ruland compensano tutti i tipi di disallineamento, funzionano in assenza di gioco ed essendo strutturalmente equilibrati consentono basse vibrazioni a velocità fino a 10.000 giri/min.
Tra tutti i giunti flessibili di Ruland, i giunti a soffietto presentano i valori migliori in termini di rigidità torsionale e coppia trasmissibile in tutte le dimensioni. Sono costituiti da due mozzi in alluminio anodizzato e da un soffietto in acciaio inossidabile. Le pareti sottili del soffietto offrono la massima flessibilità in caso di disallineamento, mantenendo invariata la sua rigidità quando si verificano sollecitazioni torsionali.
“L’espansione delle nostre linee di prodotti di giunti a soffietto e a lamelle per includere giunti con una coppia trasmissibile più elevata consente ai progettisti di utilizzare un giunto Ruland su alberi più grandi – ha dichiarato Bill Hewitson, presidente di Ruland Manufacturing -. Con il nostro processo di progettazione e i requisiti più severi per i test fisici sui prodotti, stiamo introducendo sul mercato giunti che superano l’offerta attuale. Non vedo l’ora di lavorare con i nostri numerosi clienti OEM e commerciali su questi nuovi prodotti”.
Per la produzione di giunti a soffietto e a lamelle, Ruland utilizza materiale da barre nordamericano accuratamente selezionato in alluminio 3.1355 per garantire un peso ridotto e un basso momento di inerzia. I giunti sono disponibili con mozzi nella versione a morsetto, con o senza scanalatura, con dimensioni di foro da 3 mm a 45 mm. I giunti a soffietto e a lamelle sono prodotti vicino a Boston, negli Stati Uniti, nel modernissimo stabilimento Ruland certificato ISO 9001:2015, utilizzando processi proprietari, e vengono sottoposti a rigorosi controlli di qualità. I giunti sono conformi alle norme RoHS3 e REACH e in linea con i regolamenti vigenti in materia di minerali provenienti da zone di conflitto (Conflict Minerals Rule).
Sintesi delle caratteristiche dei prodotti:
• Miglior rapporto tra coppia trasmissibile, rigidità torsionale e compensazione del disallineamento del settore
• Strutturalmente equilibrati quindi adatti a velocità fino a 10.000 giri/min
• Giunti a soffietto e a lamelle con dimensioni del foro fino a 45 mm
• Dati validati sulle proprietà del prodotto grazie a test approfonditi
• Accuratamente prodotti nel modernissimo stabilimento Ruland vicino a Boston