La terza edizione di Umex (Used Machinery Expo), la fiera delle macchine utensili usate, si è svolta a Mumbai in India dal 30 ottobre all’1 novembre. In questi tre giorni il Nehru Centre ha visto affluire oltre 6.000 visitatori, di cui più di 200 provenienti da paesi esteri.
Diversi gli espositori italiani, che hanno valutato la loro partecipazione un successo. In particolare, Paolo Alberio di Alma ha evidenziato la visita di numerosi clienti; “Ora stiamo procedendo con la preparazione delle varie offerte nella speranza che ci possa essere un seguito positivo con concrete conferme di vendita. Grazie a questa fiera molti clienti utilizzatori hanno potuto conoscere la nostra società, con le sue specializzazioni e tipologie di macchinari”.
Anche Claudio Savio, Savio Macchine Utensili e presidente di Eamtm Italia, l’associazione dei commercianti di macchine utensili usate, ha sottolineato che durante i tre giorni di fiera sono state intavolate trattative con dealer già conosciuti, concludendo anche una vendita sulla parola.
Un altro riscontro positivo l’ha avuto Giorgio Solazzi di Moreno Macchine Utensili con un’inaspettata affluenza di visite e di richieste di macchinari, all’80% da lamiera.
La CFI (Conventions & Fairs India pvt ltd), organizzatrice della manifestazione, ha condotto un’indagine che ha rimarcato l’estrema soddisfazione degli espositori.
Ben il 90%, infatti, si è detto molto contento per la qualità e l’affluenza dei visitatori e il 75% di loro ha dichiarato l’intenzione di partecipare o considerare la partecipazione alla fiera del prossimo anno.