Le ginocchiere di serraggio rapido di norelem possono essere utilizzate nell’industria manifatturiera in un’ampia gamma di funzioni, per mitigare le difficoltà attuali delle supply chain alle prese con carenze di materiali. Situazione che fa sì che le aziende manifatturiere siano alla ricerca di strumenti rapidi ed efficienti che possano essere utilizzati in una varietà di applicazioni, per recuperare i ritardi accumulati in produzione il più rapidamente possibile.
I dispositivi, chiamati spesso anche morse a ginocchiera o di potenza, sono basati sul principio della leva a ginocchiera e creano facilmente connessioni stabili e temporanee senza usare molta forza. Realizzate in diverse versioni, tutte dotate di blocco di sicurezza interno, con varianti in acciaio o acciaio inox e caratterizzate da elevata resistenza all’usura e lunga durata, consentono di posizionare, tenere e rilasciare i componenti e le parti da assemblare in modo comodo e affidabile. Le morse possono essere installate e rilasciate altrettanto rapidamente, consentendo un buon accesso al componente e la sua manipolazione senza ostacoli.
Le ginocchiere di serraggio di norelem sono dotate di una leva di comando che aziona un braccio di serraggio tramite il meccanismo della leva a ginocchiera. Nelle morse orizzontali la leva è in posizione orizzontale, in quelli verticali in posizione verticale. Quando la leva viene azionata, copre una distanza maggiore rispetto al braccio di bloccaggio, per cui la leva a ginocchiera supera il punto morto garantendo così un bloccaggio affidabile del componente. Per assicurare che la morsa non si apra in caso di vibrazioni o carichi variabili, l’entità del superamento del punto morto è accuratamente definita. Allo stesso tempo, la funzione di autobloccaggio del giunto di bloccaggio impedisce al braccio di bloccaggio di aprirsi da solo durante la lavorazione del pezzo.
La forza di tenuta è un valore caratteristico per ogni ginocchiera di serraggio. Dipende dalle sue dimensioni e dalla posizione di una vite di pressione posta sul braccio di serraggio. La forza di serraggio può essere modificata manualmente con questa vite e adattata con facilità al pezzo da serrare e all’applicazione specifica. Allo stesso tempo, è possibile regolare continuamente l’altezza di serraggio e l’allineamento della leva di serraggio in stato di bloccaggio.
Le ginocchiere di serraggio rapido di norelem si distinguono tra ginocchiere con leva di serraggio verticale e orizzontale, versioni con piede orizzontale (morsa orizzontale) e perpendicolare (morsa verticale) e a spinta (push-pull). Tuttavia, a seconda dell’applicazione richiesta, le morse orizzontali e perpendicolari possono essere installate sia in orizzontale che in verticale. La posizione di installazione non influisce sulla forza di serraggio. Mentre le versioni con piede perpendicolare e orizzontale hanno un’altezza complessiva ridotta, le caratteristiche principali delle ginocchiere a spinta sono il design compatto e le elevate forze di tenuta. Inoltre, le ginocchiere a spinta hanno un effetto di forza lineare.
La gamma norelem comprende anche morse con gancio a uncino e con base ad angolo, progettate per sigillare stampi e contenitori. L’altezza di serraggio può essere facilmente regolata in base al tipo di applicazione mediante mandrini a pressione. Infine, norelem offre ginocchiere di serraggio con fori e viti di dimensioni diverse, a seconda dell’applicazione. Per adeguare la forza di serraggio alla forza di tenuta nel modo più preciso possibile, l’azienda consiglia di rispettare le forze di tenuta suggerite nel catalogo ‘The big green book’, assicurando così una lunga durata, doppiamente importante in questo periodo di maggiore richiesta, in quanto si sottopongono a stress eccessivo sia i lavoratori che gli utensili.
I vantaggi della loro maneggevolezza sono ulteriormente evidenziati dalle versioni con piede orizzontale o perpendicolare. Queste varianti consentono di fissare i morsetti individualmente in base ai rispettivi requisiti di montaggio. Inoltre, la loro ampia apertura consente di rimuovere rapidamente e senza ostacoli i pezzi bloccati. Le estremità lisce garantiscono una comoda maneggevolezza e l’uso di boccole di giunzione temprate assicura un’elevata qualità superficiale delle connessioni. Inoltre, le parti della ginocchiera in acciaio inox o, a scelta, con superficie Nitrox, sono particolarmente durevole e resistente alla corrosione. Infine, le versioni con superficie Nitrox priva di riflessi sono adatte agli ambienti dove si utilizzano tecnologie laser.
Il gruppo di prodotti ginocchiere di serraggio rapido di norelem è composto da 58 articoli, compresi gli accessori, il che significa che possono essere facilmente convertiti e aggiornati. norelem offre una serie di servizi di consulenza per i clienti che utilizzano ginocchiere di serraggio, che vanno dalla fornitura di cataloghi e dati CAD alle pagine di informazioni tecniche e al negozio online, fino al supporto tecnico pre e post vendita.