Meccanica Plus

GF AgieCharmilles: Form 400, macchina per elettroerosione a tuffoERT

La macchina per elettroerosione a tuffo Form 400 di GF AgieCharmilles presenta diverse soluzioni avanzate con tecnologia brevettata dall’azienda. Infatti, è dotata del generatore Ispg (Intelligent Speed Power Generator) che raggiunge tassi di asportazione significativamente superiori rispetto alla media con altre tipologie di prodotti, indipendentemente dal fatto che si tratti di lavorazione di lame, forme coniche o cavità prefresate.

Form 400 sfrutta la tecnologia iQ a usura zero, anch’essa messa a punto da GF AgieCharmilles; gli elettrodi, quindi, mantengono sempre la forma originaria, per tutta la durata della lavorazione. La tecnologia iQ, infatti, permette una elettroerosione senza usura con elettrodi di grafite e rame, diminuendone il numero necessario e, di conseguenza, i costi collegati pur garantendo la massima precisione della forma.

Anche nella lavorazione di pezzi di grandi dimensioni, le caratteristiche costruttive della macchina e, in particolare, del sistema di rotazione ad alta precisione dell’asse Accura-C che assorbe momenti di inerzia molto elevati fino a 5.000 kg/cm2, permettono di conseguire un’estrema precisione. Inoltre, grazie all’uso di righe ottiche lineari che eliminano gli errori classici dovuti agli effetti di giochi, dilatazione termica e usura, si ottiene un’ottica precisione di posizionamento garantita nel tempo; la soluzione adottata rende superflue le operazioni di manutenzione periodica e taratura con conseguenti risparmi di risorse.

Oltre a ciò, la costruzione a C corta e la struttura elettrosaldata assicurano stabilità meccanica superiore alla ghisa e precisione per tutta la durata del ciclo di vita di Form 400; il peso del pezzo o il volume del dielettrico non hanno effetti, mentre la robustezza della macchina assorbe le forze di lavorazione e mantiene un gap di erosione precisa tra il pezzo e l’elettrodo.

Per saperne di più: www.gfac.com/it