Meccanica Plus

Gestione qualità certificata nella pneumatica Bonesi PneumatikERT

Certificazione ISO 9001:2015 rinnovata per Bonesi Pneumatik, con attestazione Nr. IT 275286 rilasciata lo scorso ottobre da parte dell’ente Bureau Veritas. L’azienda ha ottenuto la certificazione dall’ente per la prima volta nel 2017, mantenendola da allora superando ogni anno i riesami di controllo.

Anche quest’anno l’azienda si è quindi confermata conforme ai requisiti della norma per il Sistema di gestione qualità, idonea pertanto per il rinnovo della certificazione ISO. Il nuovo traguardo testimonia, con grande soddisfazione da parte di Bonesi Pneumatik, la volontà del management dell’azienda di mantenere l’impegno di una professionalità costante e trasversale a tutta l’organizzazione.

Da anni l’azienda ha inoltre certificato la maggior parte dei suoi prodotti in conformità alla Direttiva Atex 2014/34/UE, classificazione II 2GD, per l’utilizzo in ambienti potenzialmente  esplosivi. Recente infine l’ottenimento della certificazione SIL 3 (Safety Integrity Level) in conformità ai requisiti dello standard IEC 61508. E’ possibile definire il SIL come una misura della riduzione del rischio ed è quindi riconducibile al grado di affidabilità intrinseca che un sistema di sicurezza possiede di ridurre il rischio di incidente durante il suo utilizzo; la certificazione è relativa alla serie di valvole a otturatore, largamente impiegata nei settori oil & gas e impiantistica di processo.