Per supportare la veloce crescita avuta negli ultimi anni, Tierre Group, azienda che offre raccorderia per automazione pneumatica, food & beverage e telecomunicazioni, ha deciso di passare a SAP Business One per sostenere la diversificazione del business e l’internazionalizzazione del Gruppo.
L’azienda, nata nel 1998, ha creato nel 2015 una produzione tutta italiana con un nuovo stabilimento a Castegnato (BS), che attualmente conta 15 dipendenti, 8 linee di produzione e cinque linee di assemblaggio completamente robotizzate in ottica di Industry 4.0. La modernizzazione degli impianti e i cambiamenti e sviluppi del business hanno così portato Tierre Group a dover operare con strumenti sempre più innovativi, un controllo di gestione ben definito, piani economico-finanziario triennali e report mensili, che hanno messo in luce i limiti del sistema gestionale presente in azienda.
Benché realizzato ad hoc, infatti, il vecchio ERP si presentava poco scalabile e poco flessibile per sostenere la crescita industriale dell’organizzazione. Oggi Tierre Group, con un fatturato 2022 oltre i 32 milioni di euro e circa 60 dipendenti, vanta cinque linee di prodotti, tra raccordi per automazione pneumatica, la fluidica a passaggio d’acqua, le fibre ottiche (Ftth), l’oil & gas e gli impianti ad aria compressa.
“Due sono le necessità che hanno portato alla scelta di SAP Business One – ha dichiarato Marco Regis, CEO di Tierre Group -: la prima è legata all’eventuale cambio dell’entità professionale esterna delegata a seguire il nostro sistema gestionale e che comportava un fattore di risk management elevato; la seconda è relativa all’evoluzione importante che stiamo affrontando che richiede una soluzione gestionale in grado di accompagnarci nel nostro percorso di crescita e di estensione a livello internazionale. Importante poi nella scelta di SAP è stato il partner tecnologico Real-Time con cui abbiamo ridefinito tutti i nostri processi interni, aspetto che ci ha offerto una grossa opportunità di revisione e miglioramento del modello organizzativo“.
Tra gli altri benefici che SAP Business One ha offerto a Tierre Group emergono quindi la rigorosità e l’affidabilità del sistema gestionale e l’automatizzazione dei processi e delle attività per garantire maggiore qualità al lavoro dei dipendenti perché, come sottolinea Regis, “è importante creare le condizioni che permettono alle persone di esprimere al meglio il loro potenziale, eliminando tutte quelle attività ripetitive prive di valore aggiunto”.
“Tierre Group è molto cambiata come realtà industriale nel corso del tempo, da piccola impresa si è trasformata rapidamente in una media azienda, sviluppo che è stato accompagnato anche da una maggiore complessità. SAP Business One è entrato nell’organizzazione al momento giusto, e aiuterà il Gruppo nella nuova governance semplificando i processi e supportandone crescita e internazionalizzazione”, ha dichiarato Adriano Ceccherini, direttore mid market e canale di SAP Italia e Grecia.
“Real-Time ha conosciuto Tierre Group in questo momento di espansione e ha raccolto la sfida per accompagnarla nel percorso di transizione, per sostenerne la crescita e la trasformazione grazie a SAP Business One e alla passione, la professionalità, la competenza che da sempre contraddistinguono i suoi consulenti – ha quindi concluso Roberto Marini, CEO Real-Time -. Insieme raggiungeremo i risultati attesi che sono anche finalizzati al miglioramento della qualità della vita professionale e alla valorizzazione del lavoro di tutte le persone coinvolte”.