Meccanica Plus

Georg Fischer: valvole a membrana con portata raddoppiataERT

Georg Fischer (GF) Piping Systems ha sviluppato una gamma di valvole a membrana tecnologicamente avanzate con un profilo ottimizzato che evita le turbolenze e raddoppia il coefficiente di portata Kv.

Infatti, il profilo arrotondato del corpo, caratterizzato da raggiature e transizioni morbide, permette una minore abrasione e una trasmissione inferiore di rumori; tutto ciò si traduce in un maggior comfort nell’uso di tutti i giorni.

Il confronto tra queste valvole a membrana e quelle a membrana convenzionali mette in evidenza che grazie al profilo ottimizzato e senza turbolenze si ottiene, in media, il 100% di portata in più, con evidenti benefici in termini di efficienza economica della valvola e del processo, con minori costi di esercizio e migliore trasporto del fluido.

GF Piping System ha in catalogo un’ampia gamma di materiali, per assicurare la compatibilità maggiore possibile con le diverse applicazioni. Infatti, il corpo valvola è disponibile in Pvc-u, Pvc-c, ABS, PP-n, Pvdf, mentre le membrane si possono avere in Epdm, Ptfe, FPM e NBR.

L’automazione delle valvole è ottenuta con gli attuatori pneumatici Diastar; sono a disposizione tre serie - Diastar Six, Diastar Ten e Diastar Sixteen - con, rispettivamente, pressione di esercizio di 6, 10 e 16 bar.

I collegamenti sono compatibili con gli standard internazionali ISO, BS, Astm, Ansi, JIS, EN ISO 16138, ISO9393 ed EN558.

Inoltre, rispetto al modello precedente non sono state modificate né le dimensioni esterne, né quelle di ingombro; la versione più recente, quindi, è intercambiabile con quella antecedente e può essere installata come ricambio su linee già esistenti.

Georg Fischer: www.georgfischer.com