Meccanica Plus

Gamma ampliata nelle pompe ad alta potenza per impieghi gravosi di DanfossERT

Danfoss Power Solutions ha ampliato la sua gamma di pompe a pistoni assiali ad alta potenza a circuito aperto D1P con l’aggiunta di una cilindrata di 160 cc. Come le sue omologhe, la pompa D1P da 160 cc offre un design robusto e prestazioni elevate per soddisfare le esigenze delle più diverse applicazioni di macchinari industriali e mobili per impieghi gravosi.

La pompa D1P da 160 cc presenta un design robusto, affidabile ed efficiente. La pompa utilizza pistoni che lavorano con un certo angolo rispetto all’asse e piatti valvola sferici, che offrono prestazioni ad alta efficienza nel gruppo rotante. I cuscinetti a rulli a basso attrito sono di serie su tutte le pompe D1P, offrendo una durata maggiore rispetto ai cuscinetti tradizionali. Questo robusto gruppo rotante garantisce un’elevata affidabilità in applicazioni gravose.

La pompa D1P da 160 cc offre prestazioni elevate, con pressione nominale di 350 bar continua e 400 bar intermittente e portata fino a 400 litri al minuto (106 galloni al minuto). La velocità massima nominale di 2.500 giri/min fornisce un’elevata densità di potenza, ottenuta grazie a una pompa di carico integrata e a un design avanzato del blocco cilindri. Disponibili in una gamma completa di controlli tra i quali load sensing e compensatore di pressione, le pompe D1P ottimizzano le prestazioni delle macchine. Il controllo meccanico della coppia aiuta a prevenire lo stallo del motore o il sovraccarico del motore elettrico, mentre il controllo elettronico della cilindrata con pulsante di emergenza manuale fornisce un controllo semplice e preciso della velocità. Sulle configurazioni con controllo meccanico sono disponibili certificazioni ATEX che consentono l’uso della pompa in ambienti a rischio di esplosione.

I controlli comuni a tutte le taglie e la gamma di cilindrate della famiglia D1P rendono le pompe altamente adattabili a diversi modelli di macchine. La nuova cilindrata da 160 cc si unisce alle cilindrate esistenti da 65 cc, 130 cc, 145 cc, 193 cc e 260 cc, consentendo ai clienti di ottimizzare i propri sistemi idraulici con la portata migliore per la propria applicazione. La cilindrata di 160 cc ha le stesse dimensioni delle pompe da 130 cc e 145 cc. condividendo lo stesso corpo.

“La famiglia di pompe a circuito aperto D1P è stata progettata per fornire ai clienti soluzioni flessibili, robuste ed efficienti per applicazioni gravose. Continuiamo su questa strada con l’aggiunta della cilindrata di 160 cc – ha affermato Martin Blank, senior product application engineer, pompe a circuito aperto, Danfoss Power Solutions -. Questa nuova taglia offre ai nostri clienti una gamma più ampia di scelte per trovare la soluzione perfetta per la propria applicazione. Inoltre, colma una lacuna sul mercato per questa taglia di pompa. Visto che le pressioni e le portate idrauliche tendono a crescere, Danfoss sarà sempre presente con soluzioni atte a soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei macchinari mobili e industriali”.

Le pompe D1P sono progettate per integrarsi perfettamente con i distributori ad alta portata Danfoss PVG 128 e PVG 256, offrendo una soluzione di sistema ideale per le portate elevate. Grazie alla combinazione di questi prodotti si ottiene un movimento efficiente e preciso delle macchine entro un’ampia gamma di portate.

La famiglia di pompe Danfoss D1P soddisfa le più elevate esigenze di pressione e portata per applicazioni che richiedono una cilindrata variabile in circuito aperto. Le pompe sono ideali per diverse macchine nei settori marittimo, oil & gas, minerario, edile, nella movimentazione dei materiali e nella silvicoltura. Le pompe Danfoss serie 45 e X20 completano la gamma di pompe a circuito aperto Danfoss, offrendo soluzioni per applicazioni a media potenza.