Meccanica Plus

FTC e MPT chiudono all’insegna dell’internazionalizzazioneERT

Sono stati 17.000 gli operatori che hanno visitato Fluidtrans Compomac e Mechanical Power Transmission & Motion Control, le manifestazioni dedicate a componenti e soluzioni per l’industria, che si sono chiuse a Fiera Milano lo scorso 11 maggio. Un numero in linea con il passato (i cui dati di consuntivo si sommavano a quelli di Bias, la manifestazione dedicata all’automazione industriale che, a seguito di un riposizionamento strategico, si svolgerà nel 2013, secondo un diverso calendario), ma che mostra un crescente interesse da parte dei visitatori stranieri.

Gli operatori esteri sono stati infatti il 38% del totale, provenendo da 82 Paesi, un dato in crescita rispetto al 2010 (erano stati il 23%) – mostrando di apprezzare l’alto livello di qualità e innovazione tecnologica dei prodotti italiani che, rispetto all’altro mercato di eccellenza europeo, la Germania, riescono a garantire un prezzo molto competitivo.

La parola chiave dell’edizione 2012 è stata “innovazione”. Se ne è parlato negli stand dove le maggiori aziende del settore hanno presentato le ultime novità in termini di componenti meccanici, nelle Aree dell’Innovazione Applicata, dove centri di ricerca, università e aziende hanno presentato prototipi e progetti frutto di ricerca avanzata, ma anche nei seminari tecnici dedicati all’aggiornamento professionale di tecnici e progettisti del mondo industriale.

Innovazione come leva principale per la competitività dell’industria europea è stato anche il tema della tavola rotonda che si è svolta il 9 maggio, organizzata da Assofluid in collaborazione con Fiera Milano e Hannover Messe e con il supporto di VDMA, in apertura della quale è stato annunciato il nuovo accordo tra Fiera Milano e Deutsche Messe, che segna un profondo cambiamento nel panorama fieristico europeo del settore.

I due Organizzatori, infatti, hanno annunciato la nascita di TPA Italia, una manifestazione completamente nuova dedicata a trasmissioni di potenza e automazione, che mette a fattor comune l’esperienza tedesca con MDA, la biennale dell’azionamento e della fluidotecnica che si tiene nell’ambito della Hannover Messe, e quella maturata da Fiera Milano con Fluidtrans Compomac e Mechanical Power Transmission & Motion Control.

TPA Italia, che avrà un format completamente nuovo e una cadenza biennale, sarà uno strumento fieristico all’altezza delle esigenze dei produttori italiani di componenti e sistemi di trasmissioni di potenza fluida e meccanica, una efficace piattaforma di contatti e di business, ma anche di aggiornamento tecnologico continuo e di innovazione. L’appuntamento è per maggio 2014 a Fiera Milano.