Meccanica Plus

Frese per filettatura SecoERT

Seco ha annunciato nuovi prodotti che ampliano la famiglia Threadmaster e rendono disponibili i benefici delle frese per filettatura a una più ampia e differenziata gamma di applicazioni. I nuovi prodotti includono soluzioni per materiali temprati fino a 60 HRC, con carico di rottura superiore a 900 N/mm2, e consentono di eseguire piccoli fori e completare forature, smussature e fresature del filetto in un’unica operazione.

La fresa Drilling Threadmaster, o DTM, è costituita da un unico utensile che consente di forare, smussare e fresare un foro filettato in un’unica operazione. Attualmente disponibile per applicazioni in ghisa e alluminio, il nuovo utensile consente di smussare automaticamente l’imbocco del foro nel momento in cui si raggiunge il fondo del foro e di fresare il filetto mediante interpolazione elicoidale. Le capacità multifunzione della fresa DTM consentono di risparmiare tempo e denaro riducendo il numero di utensili in magazzino e minimizzando i cambi utensile. La fresa DTM copre la gamma da M4 a M16 con profili UNC/F e Whitworth. Threadmaster Mini consente la fresatura di filetti di piccoli fori su materiali duri. Ideale per filettature di dimensioni da M1 x 0,25 a M2,5 x 0,45, Threadmaster Mini è particolarmente indicata con materiali di durezza tra 45 HRC e 60 HRC.

Per materiali con carico di rottura oltre 900 N/mm2, Threadmaster-900 costituisce una soluzione valida ed è disponibile nella gamma da M4 a M16. Inoltre, la fresa Threadmaster-H è stata sviluppata specificamente per acciai temprati di durezza fino a 60 HRC. Con i nuovi prodotti aggiunti recentemente, la famiglia Threadmaster copre la gamma da M1 x 0,25 a M20 x 2,5, con filettature UN/C, W e NPT/F.