Meccanica Plus

Frese integrali in metallo duro affidabili e versatili da WidiaERT

Widia lancia la famiglia di frese integrali WCE, che offre prestazioni elevate e affidabilità a prezzi convenienti alle officine meccaniche di piccole e medie dimensioni, per lavorazione di acciaio, acciaio inossidabile e ghisa.

La versione iniziale della piattaforma comprende il modello WCE4, fresa con geometria a quattro tagli che combina caratteristiche avanzate, alte prestazioni e versatilità. “Con il suo nuovo design, la famiglia di utensili WCE mette a disposizione la nuova generazione di frese integrali versatili per aiutare i nostri clienti a essere più produttivi ed efficienti – afferma Tamir Sherif, global portfolio manager per la fresatura integrale di WIDIA -. La fresa WCE4 è un utensile dal prezzo interessante per le officine in cui l’affidabilità e la durata costante degli utensili hanno la priorità assoluta”.

Due caratteristiche chiave dell’utensile sono il passo asimmetrico e l’elica variabile, la cui combinazione riduce le vibrazioni consentendo tagli pesanti, mentre il nuovo grado WU20PE garantisce massima versatilità nelle lavorazioni dei suddetti materiali. Queste caratteristiche di progettazione, insieme alla geometria a quattro taglienti, creano una fresa integrale dalle prestazioni affidabili e con grande versatilità applicativa, anche in lavorazioni impegnative come cave dal pieno e tagli pesanti.

La famiglia di prodotti WCE include frese a quattro tagli, a testa quadra e sferica con steli cilindrici e Weldon, disponibili sia in misure metriche che in pollici. Nel corso del 2022 sarà inoltre disponibile anche la geometria a cinque scanalature WCE5.