Meccanica Plus

Fresatura precisa in piccoli spaziERT

I due nuovi modelli di fresatrici Mikron HSM 200 LP e HSM 200U LP, rispettivamente a tre e cinque assi, sono la soluzione GF AgieCharmilles per risolvere i problemi di spazio in layout di lavoro che richiedono prestazioni elevate di fresatura ad alta velocità per produrre parti piccole e di precisione con pesi e ingombri minimi, come produzione di orologi, laboratori odontoiatrici o produzione di piccoli elettrodi.

Le dimensioni in esercizio possono essere ridotte fino a 890×2.000 mm (larghezza x altezza) e peso di circa 3.600 kg, la tavola è dotabile di diversi sistemi di automazione per produrre anche lotti di piccole e medie dimensioni con brevi tempi ciclo in turni non presidiati 24/24 e 7/7.

I minimi ingombri sono stati ottenuti grazie a un rivoluzionario sistema di movimentazione degli assi, che assicura precisione, stabilità, rigidità e smorzamento delle forze in lavorazione, e le guide lineari su tutti gli assi garantiscono elevate qualità superficiali fino a Ra <0,05 micron, prolungando la durata utensili.

Le macchine hanno controllo Heidenhain iTNC 530, elettromandrino da 50.000 giri/min e magazzino utensili da 30 o 60 utensili.