Meccanica Plus

Fresatura e laser, nuova sede in Svizzera per GF Machining SolutionsERT

Con un investimento di 91 milioni di euro e 26 mesi di costruzione, GF Machining Solutions ha inaugurato una nuova sede a Biel/Bienne, in Svizzera. Il sito ospiterà 450 dipendenti e raggruppa gli impianti Ipsach, ex centro di competenza, Nidau, ex stabilimento di produzione di fresatura, e Luterbach (Step-Tec).

Il nuovo edificio a due piani comprende, oltre agli uffici, un impianto di produzione e montaggio sia per la fresatura che per il laser, oltre a un centro di competenza e di applicazione a supporto dei clienti nell’implementazione di soluzioni di automazione secondo Industria 4.0. Lo stabilimento supporterà una capacità produttiva di 65 macchine al mese, ed è attrezzato per soddisfare tutti i principali requisiti di tracciabilità e certificazione.

Il grande Application center mostra quindi le competenze dell’azienda in fresatura e automazione, con una linea di produzione che include un robot per lo sviluppo di soluzioni automatizzate per i clienti durante il giorno, e che prosegue il ciclo di lavoro la notte producendo pezzi per le macchine.

L’impianto, moderno e all’avanguardia, è efficiente sotto il profilo energetico e della sostenibilità e offre sale di progettazione, spazi per il design thinking, uffici open space e aree relax per il comfort dei dipendenti. La sede sorge in un’area strategica, con alta presenza di personale altamente qualificato nella lavorazione di precisione, e la vicinanza di importanti Università e scuole tecniche. L’azienda accoglie ogni anno 12 nuovi apprendisti, e nella sede di Biel/Bienne lavorano attualmente 46 apprendisti.