Gli azionamenti lineari NSK contribuiscono alle prestazioni record in fresatura e finitura aerospace del centro di lavoro ad alta velocità RigiMill del costruttore svedese Modig. Con 16,4 litri di materiale solido asportato in un minuto in una open house del 2017, RigiMill detiene infatti il record mondiale.
A contribuire al successo della macchina 2-in-1 per sgrossatura e finitura ad alta velocità di Modi è stata infatti anche la scelta degli azionamenti lineari gemelli NSK sugli assi Y e Z del mandrino, con precisione di posizionamento di 0,5 μm. Le due unità di azionamento sono state configurate con gli esperti NSK a Ratingen, in collaborazione con il distributore autorizzato svedese Acumo, tenendo conto di fattori quali coppia, velocità, forze di accelerazione degli assi e temperature generate nella lavorazione ad alta velocità negli azionamenti del mandrino. La soluzione individuata impiega viti a ricircolazione di sfere serie HMD con raffreddamento della chiocciola.
La serie è progettata esclusivamente per lavorazioni ad alta velocità, con spostamenti fino a 120 m/min. Un sistema di ricircolazione di nuova concezione ha consentito di aumentare il coefficiente di velocità d x n a 160.000. Il raffreddamento avviene attraverso la chiocciola, nel punto esatto in cui si genera il calore, secondo un sistema realizzato appositamente che non influenza il precarico della vite dovuto a contrazione del materiale del corpo della chiocciola. Le viti a ricircolazione di sfere HMD sono dotate di cuscinetti a sfere a contatto obliquo per carichi assiali della serie BSBD di NSK, sviluppati appositamente per questo tipo di applicazione. La configurazione a doppia corona di questi cuscinetti, con un angolo di contatto di 60°, è in grado di sostenere carichi assiali elevati in entrambe le direzioni. Al tempo stesso i cuscinetti garantiscono la rigidezza e la precisione richieste dalle moderne macchine di precisione.
La soluzione di NSK è completata dalle guide a rulli RA sugli assi principali del RigiMill. Anche le guide si contraddistinguono per l’estrema rigidezza alla massima capacità di carico e creano condizioni ideali per il movimento fluido degli assi del mandrino, con vibrazioni ridotte nonostante le velocità e le forze elevate generate dalla lavorazione Il contatto lineare ideale del rullo premette un movimento volvente puro senza strisciamento, riducendo l’attrito.
RigiMill costituisce quindi una soluzione economica dal punto di vista del cliente, semplicemente perché può produrre più componenti aerospaziali strutturali in un determinato arco di tempo. Prendiamo ad esempio una costola d’ala il cui tempo di lavorazione è stato ridotto da 384 a 74 minuti. Inoltre, in fase di finitura, la macchina può raggiungere una qualità di superficie fino a 0,8 Ra. Il riscontro da parte dei clienti è stato quindi tanto buono da indurre i maggiori costruttori aeronautici e fornitori a inserire la RigiMill nei loro piani di investimenti fin dalla presentazione della serie, convinti dal record stabilito nel corso della dimostrazione.