Kennametal presenta la fresa elicoidale Harvi Ultra 8X per elevati volumi di asportazione truciolo su materiali difficili come le superleghe impiegate nel settore aerospace, in grado di resistere a velocità di taglio elevate riducendo l’usura dei componenti nelle macchine utensili in condizioni di taglio estreme.
La fresa è progettata per rimuovere in modo prevedibile 20 pollici cubici (328 cm3) di titanio Ti-6AI-4V al minuto, raggiungendo 60 minuti di durata utensile per tagliente. L’inserto a doppia faccia abbassa il costo per tagliente, riducendo del 50% il consumo di energia, e l’utilizzo di inserti da 12 e 10 mm consente di avere più inserti nel corpo fresa per la lavorazione e per assorbire il martellamento di lavorazioni pesanti.
Il rivestimento AITiN+TiN PVD della qualità KCSM40 garantisce robusta resistenza all’affaticamento termico, mentre il corpo fresa è costruito con acciaio di qualità superiore per ottenere rigidità torsionale maggiore e robustezza con alte forze di taglio. La connessione esclusiva BTF46, con flangia conica e bulloni, offre massima resistenza alla flessione, e il design a elica variabile interrompe le armoniche che generano le vibrazioni, migliorando ulteriormente vita dell’utensile, qualità delle parti e rendimento.