Meccanica Plus

FPT Industrial nel competence center Made di MilanoERT

FPT Industrial figura tra i fondatori di Made, il competence center del Politecnico di Milano che sorge su una superficie di oltre 2.000 mq nel Campus Bovisa – Durando dell’ateneo. L’azienda sceglie così di fare rete per sviluppare ulteriormente le proprie tecnologie e svolgere un ruolo da protagonista nel futuro di Industria 4.0.

Made si occuperà dell’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale proposti dalle imprese, e metterà a disposizione delle aziende isole multi-funzionali per formazione e training dei dipendenti. Le imprese potranno così sperimentare in prima persona come ad esempio la realtà aumentata possa supportare la progettazione o la manutenzione da remoto degli impianti, o ancora come la robotica collaborativa possa aiutare nei processi di assemblaggio.

Il competence center milanese si focalizzerà inoltre sulla sostenibilità, analizzando come l’impiego di tecnologie big data e cybersecurity potranno contribuire a ridurre i consumi energetici e a migliorare qualità e prestazioni degli impianti. Fanno parte di Made 39 imprese, tra cui provider tecnologici, consulenti, esperti della formazione e alcune Università, e tutti gli attori metteranno a fattor comune le proprie competenze per porre le basi e costruire tecnologie che miglioreranno le condizioni di lavoro, creeranno nuovi modelli di business e aumenteranno la produttività e la qualità degli impianti.