Meccanica Plus

Fotomicrosensore riflettente Omron in stampa 3D e automazioneERT

Omron Electronic Components Europe lancia il fotomicrosensore riflettente (PMS, phomicrosensor) EE-SY1201 estremamente compatto, caratterizzato da una distanza di rilevamento di 3-4 mm.

Il dispositivo mira a colmare una lacuna nel mercato, offrendo un SMD (surface mounting device) progettato per applicazioni quali stampanti 3D, mini-stampanti, serrature elettroniche e apparecchiature per automazione industriale. “Con la crescente attenzione alle dimensioni del sistema, si sta manifestando una chiara tendenza di mercato che alimenta il passaggio dai PMS dotati di terminali alle soluzioni SMD – afferma Gabriele Fulco, product marketing manager Sensori di Omron -: a ciò si aggiunge una reale esigenza di dispositivi miniaturizzati con una distanza di rilevamento a medio raggio di 3-4 mm. Grazie alla lente incorporata, il nostro nuovo EE-SY1201 assicura una distanza di rilevamento relativamente elevata considerando le dimensioni compatte”.

L’ingombro del dispositivo è infatti di soli 3 x 4 x 2 mm, ma la distanza di rilevamento offerta è di tre mm. Le tipiche applicazioni includono il rilevamento carta nelle mini-stampanti, la rotazione del perno o del cilindro nelle serrature elettroniche, il rilevamento del supporto nelle macchine da taglio e la rotazione del filamento nelle stampanti 3D. Altre destinazioni d’uso includono poi le apparecchiature per l’automazione industriale.

Per le applicazioni che richiedono una distanza di rilevamento ridotta a soli 0,5 mm Omron offre l’unità EE-SY1200.