La nona edizione del Forum Meccatronica, svoltosi per la prima volta a Padova lo scorso 4 ottobre, si è chiusa con un totale di 450 partecipanti. Il distretto veneto ha ospitato con entusiasmo l’edizione dell’evento promosso da Anie Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia, dal tema ‘Integrazione e flessibilità a supporto dell’industria digitale e sostenibile’.
La giornata ha offerto numerosi spunti, a partire dallo stato dell’arte del territorio e delle tecnologie nella sessione plenaria e poi nelle sessioni tecniche svoltesi in parallelo nel prosieguo. L’area espositiva ha quindi completato l’offerta dell’evento, con demo concrete di soluzioni e applicazioni presentate nei convegni dalle aziende partner.
“Siamo soddisfatti di essere tornati con Forum Meccatronica nel Nord-Est, che rappresenta una delle aree focali dell’automazione e dell’industria in generale – commenta Andrea Bianchi, Presidente Anie Automazione -. L’intraprendenza e la dinamicità di questo polo industriale sono emersi anche dalle testimonianze di ITS Meccatronico Veneto e del Competence Center SMACT oltre che dai dati raccolti con la mappatura delle competenze meccatroniche realizzata dal Politecnico di Milano. Le tecnologie legate alla meccatronica presentate al Forum danno un contributo importante al benessere economico-sociale e allo sviluppo sostenibile del Paese nonostante le criticità che oggigiorno ci troviamo ad affrontare”.
“La nona edizione di Forum Meccatronica, quest’anno per la prima volta a Padova, ha incontrato lo spirito innovativo e imprenditoriale del territorio Veneto, un comparto industriale d’eccellenza, di imprese e startup innovative – aggiunge Donald Wich, amministratore delegato Messe Frankfurt Italia -. Nel corso degli ultimi due anni le aziende hanno maturato maggiore consapevolezza sulla necessità di un cambio di passo nell’innovazione. Siamo molto soddisfatti della riuscita dell’evento, e di poter affrontare con i principali fornitori di tecnologia tematiche importanti per il Paese come competenze digitali, transizione energetica e sostenibilità“.
L’edizione triveneta dell’Osservatorio ‘Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia‘, disponibile online imsieme alle precedenti pubblicazioni, è stato infine presentato dal professor Giambattista Gruosso del Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria Politecnico di Milano. “Le aziende del territorio presentano un livello di maturità tecnologica molto alto, accelerato anche dalle sfide emerse durante la pandemia che ha rappresentato nella maggior parte dei casi un acceleratore tecnologico – ha detto Gruosso -. La meccatronica è sempre di più al centro dei processi tecnologici affiancata da nuove tecnologie come la robotica e i gemelli digitali“.