Oltre 700 sono stati i visitatori che hanno sancito il successo dell’edizione 2018 di Forum Meccatronica, alla sua quinta edizione lo scorso 26 settembre al CNH Village di Torino. Organizzato da Federazione ANIE in collaborazione con Messe Frankfurt Italia, quest’anno il forum ha dedicato i propri lavori a tecnologie e competenze nel passaggio al 4.0 della manifattura italiana.
La giornata di lavoro ha offerto la possibilità ai 35 partner di incontrare interlocutori e sfruttare momenti di networking, anche grazie alle sessioni convegnistiche incentrate sui tre filoni progettazione, produzione e prestazioni. Il Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione sottolinea infatti quanto l’interazione tra i soggetti della filiera sia fondamentale per cogliere le opportunità che le tecnologie disponibili offrono, per aumentare competitività e produttività. Prezioso per questo anche il confronto con il mondo accademico e con i distretti tecnologici territoriali.
Durante il Forum sono stati inoltre anticipati i dati della ricerca annuale del Politecnico di Milano sulle competenze territoriali, che quest’anno ha toccato il tessuto imprenditoriale piemontese, che sarà disponibile online dopo la presentazione stampa di SPS IPC Drives Italia.
L’indagine conferma la tendenza già rilevata nelle precedenti edizioni di una crescente consapevolezza sul ruolo dell’automazione, dell’innovazione e della digitalizzazione nel quadro dell’Industria 4.0. In crescita inotre la spesa in ricerca e sviluppo, vera spina dorsale della Meccatronica 4.0.
Forum Meccatronica torna infine a settembre 2019 in Toscana.