Meccanica Plus

Forum 2019 di Anie Automazione e Messe Frankfurt ItaliaERT

Anie Automazione e Messe Frankfurt Italia proseguono la collaborazione, anche nel 2019. Le due realtà lavoreranno nella realizzazione di eventi dedicati alla tecnologia industriale. “I Forum che promuoviamo – ha dichiarato Fabrizio Scovenna, presidente Anie Automazione – vogliono rappresentare un’opportunità continua di formazione e informazione sulle tematiche più attuali che coinvolgono il sistema industriale italiano e in particolare il settore dell’automazione. L’obiettivo è di valorizzare le competenze tecnologiche presenti nel nostro Paese”. Francesca Selva, vice president marketing di Messe Frankfurt Italia ha sottolineato: “Sono comuni gli intenti con Anie Automazione al fine di sviluppare eventi verticali, non solo dal punto di vista dei comparti di riferimento, ma anche territoriale e divulgativi della conoscenza delle tecnologie e della loro promozione sul mercato”.

In un’affollata conferenza stampa sono state presentate le iniziative. Vediamo di che cosa si tratta. Il primo appuntamento sarà a Milano il 6 febbraio 2019 con l’edizione numero uno del Forum Software Industriale, l’evoluzione delle tecnologie software nell’Industria 4.0 si svolgerà al Museo della Scienza e della Tecnologia. Smart Vision Forum, invece, si svolgerà a Bologna il 25 giugno. Esso pone il focus sul futuro della machine vision e sull’impatto in questo comparto tecnologico dell’intelligenza artificiale. Non solo manifatturiero, ma anche applicazioni in altri settori in cui il ruolo dei sistemi di visione è destinato a divenire sempre più strategico. Il collaudato Forum Meccatronica è un momento di confronto tra gli attori della filiera dell’automazione industriale: fornitori di soluzioni e prodotti incontrano costruttori di macchine, integratori di sistemi e utilizzatori finali per discutere delle più innovative soluzioni tecnologiche presenti sul mercato. Si svolgerà in Toscana a settembre 2019. Infine, Forum Telecontrollo sarà dedicato al cloud, intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, 5G e protocolli di comunicazione, sicurezza informatica, ma anche di efficienza delle reti, di mobilità sostenibile e di città intelligenti si svolgerà a Firenze, il 23 e 24 ottobre nella Fortezza da Basso.

La conferenza stampa si è conclusa con una tavola rotonda dedicata alle tecnologie dei Forum viste dagli utilizzatori. Hanno partecipato: Marco Gagni di Artsana Group, Marco Cesana di Bayer, Fabio Galliano di Bottero, Luca Vallati di Stevanato Group e Fabio Marelli di MM. Infine, Giambattista Gruosso, docente del Politecnico di Milano, ha presentato i dati dell’osservatorio ‘Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia’.