Meccanica Plus

Forte crescita per Seco nella prima metà del 2020ERT

Seco chiude il primo semestre 2020 con ricavi netti per 38,2 milioni di euro, in crescita del +19,7% sullo stesso periodo 2019.

Nonostante il contesto difficile, il Gruppo ha registrato un Gross margin pari al 48,4% dei ricavi, e un ebitda che ha toccato i 7,5 milioni, in crescita del 64,9% sulla prima metà 2019. Sostanzialmente stabile anche l’indebitamento finanziario netto, pari a 8,7 milioni di euro (8,2 al 31 dicembre 2019), malgrado la prosecuzione dei piani di investimento in asset materiali e immateriali e la finalizzazione dell’acquisizione di InHand Electronics negli Usa.

Positive sono quindi anche le prospettive per la seconda metà del 2020, sostenute da nuove iniziative di crescita sia organica che per linee esterne, volte a rafforzare ulteriormente il Gruppo in vista della quotazione in Borsa prevista per il 2021.

Crescita attesa quindi sia per le vendite di embedded products che per l’avvio della commercializzazione di Biorespira, innovativo ventilatore polmonare portatile non invasivo specifico per pazienti covid e con patologie respiratorie. Ulteriori opportunità di crescita sono quindi previste sul fronte servizi e soluzioni IoT, anche in virtù della recente acquisizione di Ispirata, data orchestration company, unitamente ad altre iniziative in corso di sviluppo.