Nell’ambito dell’attività professionale un “must” è rappresentato dall’aggiornamento continuo. Gli strumenti a disposizione sono molti e tra questi un ruolo fondamentale è svolto dai corsi che alcune aziende, associazioni, università organizzano per mettere a disposizione le proprie competenze specifiche. In forma gratuita o, sempre più spesso, a pagamento, questa attività si inquadra nella strategia di marketing finalizzata a sensibilizzare o a consolidare il mercato di clienti potenziali o attivi, qualche volta diventando essa stessa fonte di profitto, sempre rappresentando una sorta di “certificazione” dell’eccellenza raggiunta nel contesto dove l’azienda opera. Da qui l’idea di Progettare di organizzare una tavola rotonda virtuale sul tema della formazione, alla quale sono stati invitati a partecipare aziende leader in settori diversi, ma anche associazioni e istituzioni, perché aiutino a comprendere quali sono i reali bisogni di formazione del mercato e come trasformarli in opportunità di promozione/business.
Il nostro invito è stato accolto da: Luca Borasio, responsabile della Formazione in ABB Sace, Marco Ferrara, direttore Assofluid, Alessandro Enna, Festo Consulenza e Formazione, Gruppo Festo, Andrea Messa, responsabile formazione tecnica, Schneider Electric, Gianluca Gaziano, responsabile formazione SKF Reliability Systems, Marina Taraborrelli, Divisione Automation & Drives di Siemens, Alfredo Mariotti, direttore generale Ucimu-Sistemi per Produrre