Eaton è stata riconosciuta ente erogatore per la formazione professionale continua dal Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati, ottenendo così l’autorizzazione a svolgere attività formativa finalizzata al rilascio di crediti.
L’azienda presenta quindi il primo corso gratuito sul corretto dimensionamento dei sistemi acustici e luminosi di allarme incendio. Già disponibile sul portale dell’azienda e della durata di due ore, il corso è suddiviso in moduli fruibili in modalità virtuale e on-demand, supportato da una innovativa piattaforma online che offre elevata flessibilità agli utenti.
“Sono orgoglioso di dare avvio a questo progetto inaugurando il primo corso disponibile – dice Alessio Peron, field product manager emergency lighting & fire di Eaton -, sviluppato per approfondire l’importanza di un sistema di segnalazione ottico-acustico efficace nella realizzazione di un impianto antincendio e per offrire utili linee guida relative alla normativa UNI TR 11607“.
Per ogni ora di corso è previsto il riconoscimento di 1 credito formativo, cui se ne aggiungono altri tre al superamento del test di verifica finale. L’ottenimento dei crediti avverrà attraverso la consegna di un documento di autocertificazione del partecipante al Collegio territoriale di appartenenza, allegando l’attestato di partecipazione rilasciato da Eaton al termine di ciascun corso.
A questo primo corso farà quindi seguito un’ampia offerta formativa online certificata, che andrà ad approfondire molteplici tematiche tra cui i differenziali e gli AFDD, l’analisi di tutte le potenziali applicazioni dei sistemi di accumulo di energia da fotovoltaico e l’evoluzione delle interfacce uomo macchina nell’automazione industriale.