Meccanica Plus

Formazione online on-demand nella simulazione nel Learning Center di ComsolERT

Comsol, sviluppatore del software di simulazione Comsol Multiphysics, lancia un Learning Center come nuova risorsa online che offre accesso libero e gratuito a una vastissima raccolta di risorse on-demand per la formazione, con materiale didattico sulla modellazione e la simulazione in tutte le aree della fisica.

Il Learning Center di Comsol offre un punto di accesso comune per gli utenti di qualsiasi livello e include corsi, articoli e video che presentano un percorso chiaro per imparare a modellare con Comsol Multiphysics. È stato progettato pensando all’utente: categorie e filtri aiutano a individuare le risorse e i materiali che corrispondono all’argomento di interesse.

“Il nuovo Learning Center rende più facile trovare le risorse giuste per ogni utente – afferma Amelia Halliday, product information engineering manager di Comsol -. L’ampia offerta dei contenuti e il formato on-demand aiutano gli utenti a imparare ciò di cui hanno bisogno, proprio quando ne hanno bisogno”.

Il Learning Center comprende attualmente dieci corsi articolati in diverse parti, dai concetti introduttivi a quelli avanzati. Il corso ‘Getting Started with Comsol Multiphysics’ copre le basi dell’utilizzo del software Comsol. I file di esercitazione e le risorse incluse in questo corso aiutano gli utenti a sviluppare gradualmente le competenze essenziali e presentano sia esempi passo-passo che esempi più generali. Il corso permette di familiarizzare con il flusso di lavoro della modellazione, dalle tecniche di analisi e simulazione più efficaci alla costruzione di un’app di simulazione a partire da un modello.

I corsi suddivisi in più parti sono dedicati ad argomenti quali:
•    Definizione dei modelli multifisici
•    Introduzione alla modellazione elettro-termo-meccanica
•    Uso delle mesh swept nelle geometrie dei modelli
•    Modellazione di equazioni alle derivate parziali in Comsol Multiphysics

Tutti i contenuti del Learning Center, che si tratti di un corso completo o di una risorsa indipendente, offrono un’esperienza di apprendimento strutturata, sotto forma di articoli, video tutorial, file di modelli, esercizi di modellazione e istruzioni passo-passo.

“La mission di Comsol è fornire soluzioni software intuitive per i problemi di ingegneria e aiutare i nostri utenti a sfruttare al meglio i nostri prodotti – spiega Andrew Griesmer, product information director di Comsol -. Il Learning Center supporta la seconda parte della nostra missione. Il nostro obiettivo è quello di agevolare gli utenti nell’acquisizione delle competenze di modellazione necessarie per i loro progetti di simulazione attuali e futuri”.