Fondazione Marcegaglia lancia #Asteem4steel, iniziativa education per comunicare l’acciaio e le opportunità del settore alle nuove generazioni. Il progetto è promosso da ABS – Danieli Automation, Acciaierie Venete, Gruppo Marcegaglia e Sideralba, e da gennaio 2020 porterà in quattro città italiane sedi dei promotori – Mantova, Napoli, Padova e Udine – una serie di attività pratiche e di laboratorio rivolte agli studenti delle scuole di secondo grado.
Con una metodologia project-based learning, i giovani parteciperanno in team a workshop innovation camp e contest tra istituti, connotati da una forte componente digitale e con meccanismi di collaborazione social tra gli studenti, per divulgare i lati meno noti del settore siderurgico, quali economia circolare, innovazione e sostenibilità ambientale. Nata da un’idea di Raffaella Poggio, consulente di Fondazione Marcegaglia e con il sostegno della Fondazione, il progetto A Steem for Steel mira ad attirare le nuove generazioni alla siderurgia, a facilitare lo sviluppo delle competenze e delle nuove figure professionali richieste dall’evoluzione delle tecnologie digitali nel mondo dell’acciaio.
A Steem for Steel gode del patrocinio di Federacciai, AICA, StemintheCity e di AIM. Il supporto tecnico è fornito da Lenovo, e altri partner sono Junior Achievement, lo studio legale LCA e Riconversider. Media partner del progetto è il portale della community dell’acciaio Siderweb.