E’ nato a Monza il Robot Lab, primo e-learning center di robotica collaborativa in Italia su iniziativa di Assolombarda, che ospita la struttura in una delle sue sedi, in collaborazione con le Fondazioni Brigatti, Camerani e Pintaldi e Politecnico e i partner scientifici ABB e iMages.
Rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie, oltreché ai docenti, il laboratorio si presenta come luogo di formazione esperienziale per formare le competenze teoriche e applicative in chiave STEM oggi necessarie nel mondo del lavoro e delle imprese.
Sono sei le scuole del territorio che sono state già coinvolte nel progetto (ITI Hensemberger di Monza; IIS Leonardo da Vinci di Carate Brianza; ITI Fermi di Desio; IIS Einstein di Vimercate; IIS Majorana di Cesano Maderno; IPSIA Meroni di Lissone), per oltre 1.200 tra studenti e docenti che hanno iniziato a fare pratica al Robo Lab dal 10 marzo scorso.
Il laboratorio è allestito con tre robot collaborativi Yumi di ABB, due a braccio singolo e uno a due bracci, progettati per processi di assemblaggio di piccole parti e per lavorare a fianco degli operatori. Le postazioni PC presenti sono inoltre dotate del software ABB RobotStudio, che consente di apprendere le basi della programmazione online dei robot. Gli studenti potranno nel caso specifico imparare a fare semplici programmi di pick & place, completando grazie a robot di ultima generazione la loro formazione acquisendo competenze teorico-pratiche.