Meccanica Plus

Formazione nei robot collaborativi con Universal RobotsERT

Partenza il 18 gennaio per la seconda edizione del corso intensivo di robotica collaborativa organizzato da Universal Robots in collaborazione con Experis Academy, training center del gruppo Manpower. Per 7 settimane consecutive in aula virtuale, e fino al quattro marzo 2021, il corso intende formare la figura del programmatore in possesso di conoscenze e competenze afferenti gli aspetti fondamentali legati alla cella e alla componentistica robotica.

Durante il corso, a frequenza obbligatoria full time, vengono fornite le competenze necessarie per analizzare e ottimizzare i processi produttivi aziendali in ottica di robotizzazione 4.0, e per la programmazione efficace di un robot collaborativo applicato in diverse fasi produttive. Fra i temi trattati figurano Industry 4.0, lean manufacturing, project management, oltre ad approfondimenti verticali su uso e programmazione PLC, controllo remoto e interfacciamento del robot a PC.

“Per Universal Robots la formazione riveste un’importanza speciale – spiega Alessio Cocchi, country manager Italia di UR -. Dopo il successo della prima edizione abbiamo deciso di confermare questo percorso perché ne riconosciamo la validità. Sono diversi anni che investiamo costantemente nella formazione attraverso piattaforme (come la UR Academy) per fornire competenze, sapere e know-how pratico ai nostri clienti. La partnership con Experis Academy non fa che confermare questo impegno preciso, sommando alla naturale vocazione formativa di UR tutta la loro expertise. Experis Academy ogni anno eroga oltre 16mila ore di formazione e può vantare un tasso di placement dell’80%: credenziali che ne fanno un partner di eccellenza per noi. La formazione è strategica, sia per il ruolo dei lavoratori nella fabbrica del futuro, sia per il sistema Paese stesso”.

Il corso è rivolto a ingegneri meccanici, meccatronici, informatici e gestionali, prevede un’indennità di frequenza e classi a numero chiuso per un massimo di 15 partecipanti. Grazie alla rete di networking sviluppata con le aziende partner aderenti, il corso ha infine una spiccata valenza e finalità di inserimento lavorativo.