PSM Celada Fasteners ha tenuto lo scorso maggio una lezione sui sistemi di fissaggio agli studenti dell’ultimo anno della Scuola di Design del Politecnico di Milano. Il laboratorio finale per gli studenti richiedeva quest’anno di realizzare macchinari di grandi dimensioni, con molte parti in lamiere d’acciaio, ideale contesto per approfondire i fasteners e i vantaggi/svantaggi delle diverse soluzioni di fissaggio.
L’azienda ha accompagnato i ragazzi alla scoperta della storia dei sistemi di fissaggio e delle diverse famiglie di prodotti focalizzando l’attenzione sulle soluzioni per plastica e quelle per lamiera. Dopo una breve introduzione sulla storia dei fasteners, l’incontro ha approfondito gli aspetti più tecnici dei sistemi di fissaggio a cominciare dalle basi: dalla definizione di filetto al significato del serraggio di una vite, nozioni fondamentali da considerare nella progettazione e nella scelta del fastener, insieme alle caratteristiche del materiale su cui il componente viene inserito. La lezione è quindi proseguita con la presentazione delle diverse tecnologie per l’inserzione dei fasteners nei materiali plastici e nelle lamiere metalliche, le peculiarità dei diversi fissaggi e i test per valutarne le performance una volta inseriti nei rispettivi materiali.
Con la partecipazione a questa iniziativa, così come con altre quali l’attivazione di un innovativo progetto sperimentale di alternanza scuola-lavoro e l’organizzazione di seminari formativi, PSM Celada Fasteners è attivamente impegnata nella diffusione della cultura del fastener, con l’obiettivo di contribuire alla formazione dei tecnici di domani.