Meccanica Plus

Formazione nei cuscinetti per laminatoi con la NSK AcademyERT

Un nuovo modulo di formazione è stato aggiunto alla piattaforma NSK Academy (www.nskacademy.com) dedicato alla scelta dei cuscinetti per laminatoi.

Il modulo è rivolto a chi si occupa di specificare o manutenere cuscinetti che devono resistere alle gravose condizioni di lavoro dei laminatoi nella produzione di acciaio e ferro, dove i componenti sono sollecitati da fattori come calore, contaminazione, carichi pesanti, vibrazioni e urti. Il nuovo modulo di formazione online di NSK spiega come contenere gli effetti di questi problemi attraverso la scelta di specifiche che consentano la selezione di un cuscinetto ottimizzato.

Il corso include una panoramica dei processi di lavorazione dei metalli e delle varie tipologie di laminatoi utilizzati. Vengono descritte in dettaglio caratteristiche molto rilevanti per la progettazione e la scelta dei cuscinetti come il flusso di carico volvente. Vengono altresì illustrate con attenzione le tecnologie di cuscinetti più idonee ad aree specifiche del laminatoio, ad esempio nei cilindri motorizzati e nei cilindri di appoggio, e come i loro attributi si abbinano alle condizioni operative tipicamente presenti su questi impianti.

La scelta corretta dei cuscinetti favorisce longevità e risparmio, grazie a riduzione di manutenzione, riparazioni e tempi morti del laminatoio. A tale riguardo un altro concetto centrale del corso è quindi il TCO (total cost of ownership) con confronto tra cuscinetti schermati e aperti. Anche i cuscinetti per i laminatoi Sendzimir, detti anche ‘laminatoi Z’, sono trattati nel nuovo corso online di NSK.

Il modulo è stato realizzato per aiutare i costruttori e i manutentori di laminatoi a comprendere i principi fondamentali per la scelta dei cuscinetti, a beneficio di tutti coloro che si occupano di vendite, assistenza tecnica, manutenzione, progettazione e R&D. Come per tutti i moduli della NSK Academy, ricevono un certificato tutti gli utenti registrati che ottengono un voto dell’80%.