Meccanica Plus

Formazione in primo pianoERT

Recentemente si è svolta, nella sede Sandvik di Milano, la terza edizione della Giornata della Produttività, un evento organizzato da Sandvik Materials Technology in collaborazione con Sandvik Coromant. Gli utilizzatori che hanno preso parte alla giornata appartenevano sia al reparto produttivo sia agli uffici procurement: tutti hanno mostrato un forte interesse verso gli argomenti trattati, oltre che per  la dimensione e l’impatto della realtà aziendale Sandvik.

L’obiettivo degli esperti Sandvik era di fornire un’analisi del processo produttivo dell’acciaio inossidabile, con un focus sulle lavorazioni meccaniche per duplex e superduplex. Tazio Silla ha presentato il processo di fabbricazione dell’acciaio inossidabile Sandvik, altamente lavorabile. A seguire, Rinaldo Brivio ha effettuato un’analisi economica generale dei diversi fattori che influiscono sull’ottimizzazione dei costi per ottenere un aumento della competitività.

Alessandro Losi ha invece illustrato le qualità e le caratteristiche del metallo duro, le geometrie e controllo del truciolo, e ha fornito suggerimenti applicativi sugli inserti e gli utensili. Infine, sono state svolte prove pratiche sulle macchine utensili del Centro di produttività Sandvik Coromant di via Varesina (MI).