Meccanica Plus

Formazione 4.0 nel nuovo laboratorio Siemens a LuccaERT

Siemens ha inaugurato lo scorso dicembre un laboratorio di formazione 4.0 a Lucca, all’interno del Polo Tecnico Scientifico Fermi-Giorgi.

Dotato delle più avanzate tecnologie di industria 4.0 fornite da Siemens, il laboratorio è composto da due aule. Una prima aula è destinata alla programmazione base, dove gli studenti possono seguire una prima parte del corso in simulazione. La seconda è dotata di cinque banchi didattici a parete dotati delle più moderne attrezzature tecnologiche di automazione industriale, collegate in rete. Il laboratorio sarà un luogo di sperimentazione per i giovani, dove gli studenti potranno acquisire importanti competenze 4.0 da spendere nel mondo del lavoro.

Lo spazio sarà però anche a disposizione per la formazione dei docenti e per le imprese locali, in formula di formazione continua. L’orario di apertura del laboratorio sarà infatti esteso fino alle 19.00, aperto a tutte le imprese del territorio che vorranno effettuare test e simulazioni sfruttando le tecnologie abilitanti industria 4.0.