Meccanica Plus

Flussi scan-to-BIM collaborativi e gestione AEC nella piattaforma cloud CAM2ERT

 CAM2 presenta l’aggiornamento Scene webshare cloud 2.11 della piattaforma cloud per lo scambio dati 3D, la gestione dei progetti e i flussi di lavoro Scan-to-BIM.

Scene webshare cloud consente di archiviare, visualizzare, analizzare e condividere i dati della realtà 3D ad alta precisione con utenti autorizzati mediante browser web. Tutti i partner di progetto possono così accedere immediatamente ai dati della realtà più recenti, garantendo decisioni collaborative e basate sulle medesime conoscenze, evitando dasti ridondanti e obsoleti, comunicazioni errate e rilavorazioni del sito.

L’aggiornamento include la nuova funzionalità di esportazione dei flussi di lavoro che consente di scaricare sezioni e interi progetti come nuvole di punti 3D per Scan-to-BIM, o immagini panoramiche ad alta risoluzione. Supportando tutti i più comuni formati standard del settore (come *.rcp, *.pod, *.xyz e *.e57) è possibile utilizzare queste ultime direttamente nel portafoglio prodotti Autodesk e Bentley Pointools, in As-Built Modeler di CAM2 o in qualsiasi altri software CAM e BIM desiderato.

La versione integra inoltre la piattaforma di gestione AEC (architecture, engineering, construction), potendo essere direttamente integrata nello strumento di gestione delle costruzioni BIM 360 di Autodesk e nella piattaforma Bimplus di Nemetschek.  L’utilizzo di link diretti supporta l’implementazione di visualizzazioni specifiche in database di gestione dei dati BIM, edili, delle strutture e delle risorse.

La soluzione offre quindi varie e potenti funzionalità di visualizzazione, tra cui viste 3D, visualizzazioni della realtà virtuale e scansioni panoramiche. Strumenti di valutazione avanzati consentono di eseguire, modificare e condividere misurazioni, nonché aggiungere annotazioni, organizzare i dati utilizzando categorie e tag di riferimento oppure aggiungere link a origini di dati esterne come Dropbox e Box Data Storage. E’ possibile infine fornire un semplice accesso a tutti i dati di progetto ai partner esterni tramite un apposito link diretto univoco.