Meccanica Plus

FluitenERT

Nella famiglia di tenute meccaniche doppie di Fluiten, azienda italiana che progetta e costruisce tenute meccaniche fin dal 1962, un posto speciale occupano le tenute meccaniche con flussaggio a gas con tecnologia Fluilift. Questa tecnologia, ottimizzata da Fluiten con l’ausilio dello studio a elementi finiti, prevede che durante la rotazione le superfici di tenuta si distacchino di pochi micron o frazioni di micron con una conseguente riduzione, quasi a zero, dell’attrito e un notevole risparmio di energia.

Il flussaggio avviene secondo lo schema API Plan 74 con azoto o altro gas inerte in pressione a garanzia del contenimento totale di eventuali perdite, senza inquinare né l’ambiente, né il fluido di processo. Rispetto alle tenute flussate a liquido, le tenute a gas richiedono un sistema di pressurizzazione più semplice e di costo inferiore, causano un surriscaldamento minore,  hanno un ridotto assorbimento di coppia, un’alta compatibilità tra fluido di flussaggio e liquido di processo e, fattore di sicuro interesse, permettono un risparmio nei costi di flussaggio.

Le tenute a gas di Fluiten vengono utilizzate in applicazioni gravose che richiedono un’alta affidabilità delle macchine, come ad esempio nelle raffinerie e nelle industrie petrolchimiche.