Fluiten si è aggiudicata la gara di fornitura di numerosi sistemi di tenuta per la raffineria Enidi Sannazzaro de’ Burgundi in provincia di Pavia.
La società di Pero (Milano) è stata preferita alle altre cinque aziende partecipanti, tutte multinazionali, per la qualità tecnica del progetto, i tempi di consegna più veloci, il pieno controllo delle fasi di progettazione, produzione, esecuzione, assemblaggio e collaudo.
Altro punto importante, per la scelta della soluzione italiana, la possibilità di collaudare dinamicamente su banchi di prova propri il prodotto finito prima della sua installazione in raffineria. Fluiten, infatti, è una delle poche società al mondo ad aver sviluppato i test dinamici in accordo con quanto richiesto dalla normativa API 682 ed è l’unica in Italia in grado di testare sul banco la tenuta simulando reali condizioni di esercizio.
Nei prossimi mesi Fluiten metterà in opera nello stabilimento lombardo del gruppo Eni i sistemi di tenuta per le pompe dell’impianto topping. Queste pompe lavorano in condizioni operative molto gravose, con temperatura del prodotto pompato mantenuta oltre i 380 °C, pressione di esercizio che può raggiungere i 60 bar e velocità di rotazione dell’albero di 16 m/sec; inoltre, il sistema di tenuta deve prevenire fenomeni di cracking del prodotto pompato.
L’intervento di Fluiten ha anche l’obiettivo di migliorare la sicurezza e l’efficienza delle macchine, aumentando il tempo che intercorre tra due interventi di manutenzione, con conseguente riduzione dei costi di esercizio. Per questo gli specialisti Fluiten, insieme con i tecnici ENI, svolgeranno sopralluoghi volti a identificare il corretto posizionamento dei sistemi di flussaggio, finora non esistenti.
Questi sistemi hanno lo scopo di controllare le emissioni in atmosfera evitando inquinamenti ambientali e tutelando la sicurezza degli operatori. Le stesse azioni sono previste per le operazioni critiche di montaggio e lo start-up delle macchine.
Fluiten: www.fluiten.it